Conquista gli ospiti con un dessert natalizio davvero fantastico! Il Budino all’anice e vaniglia è semplice e veloce da realizzare, ci metti vicino le prugne caramellate e sarà perfetto!
Il Budino all’anice e vaniglia è il dolce perfetto per accogliere gli ospiti durante le festività natalizie. Il suo profumo di anice e vaniglia crea un aroma meraviglioso e un sapore delicato e avvolgente. Andremo ad accompagnarlo con delle deliziose prugne caramellate o se preferisci anche mele, per rendere il dessert speciale e travolgente.
Il budino si realizza senza fatica e senza necessità di grande bravura, infatti chiunque può provare a prepararlo e il risultato sarà sicuramente perfetto. Oltre all’anice e la vaniglia, puoi anche provare la combinazione di cannella e zenzero, il risultato sarà più intenso ma altrettanto saporito e travolgente. Come accennato poi, puoi anche accompagnare il budino con le mele caramellate, le pere e tanto altro e aggiungere granella di frutta secca sia nel budino che alla frutta caramellata per una nota di croccantezza meravigliosa.
Insomma, questo si che è un dessert speciale, facile e veloce da preparare, ecco perchè è la scelta ideale per chiunque desideri conquistare gli ospiti con un dolce inaspettatamente delizioso, diventando il protagonista della tua tavola. Quindi basta chiacchiere e prima che arrivino le feste tanto attese, prepara con me questa meravigliosa specialità, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Budino leggero alla banana | La colazione diventa irresistibile
Leggi anche: Budino all’arancia senza latte: leggero e gustoso, soddisfa la tua voglia di dolce senza sentirti in colpa!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
700 ml di latte intero
400 ml di panna fresca liquida
8 tuorli freschissimi
200 g di zucchero
18 g di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia
30 ml di liquore all’anice
Per le prugne caramellate
8 prugne
6 cucchiai di zucchero
Per realizzare questo delizioso dessert, inizia a preparare le prugne caramellate. Lava le prugne e tagliale a spicchi. Scalda una padella e versaci lo zucchero e lascialo sciogliere a fiamma dolce. Quando inizia a scurirsi, versaci le prugne e lascia cuocere per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza morbida delle prugne ricoperte da un golosissimo caramello. Spegni quindi i fornelli e tieni da parte a raffreddare.
Prepara intanto il budino, mettendo in una ciotolina con acqua fredda, i fogli di gelatina e lasciandoli in ammollo per 10 minuti. Prosegui poi scaldando il latte e la panna in una pentola insieme ai semi di una bacca di vaniglia, fino a sfiorare il bollore. Aggiungici poi i fogli di gelatina strizzati e mescola fino a farli sciogliere. In una ciotola versa i tuorli e sbattili con un frullino insieme allo zucchero fino a rendere il composto cremoso e spumoso.
Versaci dentro il composto liquido di latte e panna e aggiungi anche il liquore all’anice, mescola e versa il budino negli stampini che preferisci per farlo raffreddare per bene. Metti poi gli stampini in frigorifero una volta freddi e lasciali riposare per 4 ore. Trascorso il tempo indicato, togli delicatamente il budino dagli stampini e accompagnali con le prugne caramellate. Buone feste!
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…