Il Budino di castagne e rum è favoloso! Gustoso e rigenerante, è uno dei dolcini al cucchiaio che vanno per la maggiore in autunno anche nei migliori ristoranti.
Il Budino di castagne e rum è strepitoso! Di grande effetto scenico e invitante, è una delle ghiottonerie perfette per essere presentate come dessert di fine pasto al termine di una cena con amici.
Facile e veloce da fare, una volta servito, va a ruba in un istante. Ovviamente, vista la presenza del liquore al suo interno se ne sconsiglia la somministrazione ai minori.
Budino di castagne e rum ecco come si fa
Il Budino di castagne e rum è straordinario! Si tratta di una ghiottoneria che tutti possono preparare: anche chi non è un pasticcere, e il risultato è sempre buonissimo.
Goloso e ricco di gusto, è impossibile resistere alla tentazione di infilarci un cucchiaino, anche solo per assaggiarlo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Riposo: 6 ore
- Strumenti
- 8 stampini monoporzione per budini
- una ciotola
- una frusta
- una spatola
- una pentola
- un colino
- uno schiacciapatate
- Ingredienti per 8 stampini monoporzione
- mezzo cucchiaino di semi di finocchio
- 1 foglia di alloro
- 5/6 di un panetto di burro da 120 g
- un bicchierino di rum
- 170 g di cioccolato fondente al 50%
- un pizzico di sale
- 1 kg di castagne italiane IGP
- 5/& di una tazza di zucchero a velo
- per completare
- 200 ml di panna fresca
- 8 marron glacé
Budino di castagne e rum, procedimento
In una pentola cuocete per 40 minuti le castagne in acqua con l’alloro e i semi di finocchio. Trascorso il tempo necessario, scolate le castagne ammorbidite e fatele intiepidire prima di pelarle e ridurle con uno schiacciapatate a purea che raccoglierete in una ciotola.
Leggi anche: Torta tutta ricotta al caffè, una deliziosa ricetta dalla crema all’impasto ricca di sorprese
Leggi anche: Pollo in umido con pomodori e peperoni, il piatto caldo e saporito che ti salverà la cena
Leggi anche: Gateau di zucca alla napoletana, ricco e filante con una farcitura esagerata
Unite il cioccolato tritato finissimamente, il burro spezzettato e mescolate con cura per avere un composto uniforme al quale ingloberete lo zucchero a velo e il rum. Trasferite l’impasto uniforme in 8 stampini monoporzione e fateli riposare in frigo per 6 h. Passato il tempo occorrente, sformate ogni dolcino su un bel piatto da dessert, decorateli con la panna montata e un marron glacé e serviteli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.