Per cominciare la giornata nel migliore dei modi a volte basta un semplice dolce, come nel caso del budino leggero alla banana… così buono che piacerà davvero a tutti.
La colazione soprattutto soprattutto per gli italiani deve essere sempre dolce, caratterizzata preferibilmente da una crema deliziosa che accompagna il nostro pasto così da cominciare la giornata con il giusto quantitativo di zucchero a darci energia.
LEGGI ANCHE -> È arrivato il tempo delle mele… ma non buttare la buccia: incredibile cosa puoi farci
Molto spesso l’esigenza è quella di unire leggerezza e dolcezza, motivo per cui recentemente ho provato questo budino che ha superato ogni mia aspettativa. Inoltre, si prepara davvero in pochissimi minuti e va bene anche per i bambini.
Sono davvero numerose le persone che non riescono a rinunciare a quel sapore dolce a colazione, riesce a migliorare la giornata e dà uno sprint in più sotto molteplici punti di vista. L’importante è saper trovare un alimento che si è in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze e che non sia particolarmente calorico, motivo per cui oggi prepareremo insieme un budino alla banana che richiede solo tra gli ingredienti:
5 banane piccole,
500 ml di latte
2 uova medie.
La realizzazione del budino dipende sempre da quante persone mangeranno in dolce in questione, la ricetta che beviamo appena fornito va bene per cinque persone. Quindi gestite l’amore degli ingredienti a seconda delle persone che mangeranno il budino di riferimento, per una persona andrà bene soltanto una banana, 100 ml di latte e almeno un uovo.
Si tratta di un dolce che prepariamo davvero con pochissimi ingredienti e che possiamo arricchire anche con latte vegetale se lo preferiamo quello parzialmente scremato di provenienza animale, i passaggi non cambia cambiano e nemmeno le dosi previste per gli alimenti.
La prima cosa da fare è quella di mettere la banana tagliata a pezzi all’interno di un mixer, va benissimo anche un frullatore ma questo è più indicato. Frulliamo per pochi minuti finché la frutta non verrà ridotta in crema, con l’aiuto di una spatola mescoliamola e verifichiamo che effettivamente tutti i pezzi di banana siamo stati resi cremosi. Aggiungiamo poi le uova e facciamo e azioniamo l’elettrodomestico ancora per qualche minuto e concludiamo con il latte, quest’ultimo non va frullato bensì mescolato. Trasferiamo l’impasto in una ciotola e quindi aggiungiamo l’ingrediente liquido per completare la lavorazione.
Filtriamo poi il composto con un colino e depositiamo all’interno di uno stampo a nostra scelta, chi lo desidera alla base può mettere anche il caramello così da donare un gusto maggiore. Mettiamo poi lo stampo in una teglia da brodo che andremo a riempire con acqua bollente, la quale non dovrà superare i due terzi dell’altezza dello stampo dove è contenuto il nostro budino. Facciamo cuocere poi a bagno Maria direttamente in forno a 180 gradi per 20 minuti, lasciamo freddare per qualche minuto e il nostro budino di banane e subito pronto da servire… Provatelo anche voi e vedrete che delizia.
LEGGI ANCHE -> Prendi 2 zucchine e 4 fette di pancetta: vedi come ti salvo il pranzo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…