Il budino light al caffè è un dolce al cucchiaio molto leggero e con poche calorie. Volendo anche il latte può essere sostituito con uno vegetale.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cookies light al cacao ed avena | Semplici e golosi
Leggi anche > Torta in tazza alle fragole light | Pronta in un solo minuto
Tempo di preparazione: 5′
Tempo di cottura: 10′
INGREDIENTI dose per 3 persone
- 300 gr di Latte scremato
- Dolcificante tra agave e miele o uno a piacere
- 2 gr di Agar agar in polvere
- 1 cucchiaino di Caffè solubile
Per guarnire:
- Frutta fresca a piacere q.b.
Budino light al caffè, preparazione
Per preparare questo budino si inizia mettendo in un pentolino il latte ed il dolcificante scelto. Mescolare bene fino al completo scioglimento del dolcificante e poi mettere il pentolino sul fuoco, il latte dovrà bollire.
Una volta che bolle si prendono due cucchiai e si mettono in una ciotolina nella quale sono presenti sia l’agar agar e sia il caffè solubile. In questo modo sia l’agar agar e sia il caffè solubile si scioglieranno per bene grazie al latte caldo.
Una volta mescolato si versa il composto nel latte e si lascia bollire per 2 minuti. Alla fine si versa in composto negli stampi da budino e si mette in frigorifero per 1 ora, ma sarebbe meglio per tutta la notte. Quando il budino sarà bello freddo lo si sforma e lo si decora e lo si serve.
Leggi anche > Crostata light con ricotta e fragole | Senza burro e facile da preparare
Leggi anche > Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.