Oggi vi presentiamo dei dolcini veramente accattivanti e di grande effetto scenico. Stiamo parlando del Budino al limone. Si tratta di dolcetti freddi ai quali potrete dare la forma che più preferite prima di farli rassodare in frigo per il tempo necessario. Con il loro sapore delicato e fresco, questi budini vi conquisteranno sin dal primo cucchiaino che assaggerete indipendentemente da come li decorerete e da come e quando li servirete.
Io ho scelto di farli rassodare in delle belle coppette da dessert e ho scelto di abbellirli con dei frutti di bosco rossi di stagione e delle foglie di menta fresca, molto profumata e ben lavata, a proprio piacere prima di servirli. Quindi, io non li ho sformati dalla coppetta ma il risultato è comunque invitante. Voi, però, potete fare come scritto nella ricetta: il risultato anche in quel caso è di grande effetto scenico.
Questi dolcini piacciono tantissimo anche ai più piccoli: è, quindi, uno dei tanti modi che abbiamo per far gustare un poco di agrumi ai bambini senza sentire i soliti capricci. I bambini posso gustare questi dolcetti come una merendina sfiziosa e rinfrescante a metà pomeriggio.
In alternativa, potete presentare questi dolcetti come dessert di fine pasto per concludere in modo fantastico un pranzo in famiglia oppure una cena tra amici.
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla crema di scampi come quello del ristorante | Che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Cilindri di parmigiano con crema di bufala e pomodorini secchi | Fantastici
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Montate i tuorli sbattuti con lo zucchero. Inglobate al composto spumoso la scorza grattugiata degli agrumi, la maizena, il succo di limone e il latte. Portate la soluzione omogenea a bollore a fiamma moderata in un pentolino e cuocete per i minuti necessari ad avere impasto uniforme della consistenza desiderata.
Potrebbe piacerti anche: Frittata di patate al limone | Finger food facilissimo e ricco di sapore
Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di salmone al forno | Il secondo ricco e goloso
Trasferite il composto nelle ciotoline da dessert oliate con olio di mais e fatelo raffreddare prima di farlo riposare in frigo per 2 h. Trascorso il tempo necessario, servite i budini su dei piatti da dessert decorandoli a proprio piacimento
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…