Il budino al limone light è un dessert veloce ed anche facile da preparare. Una volta provato non lo si lascerà più.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Budino al caffè | Per una pausa leggera e gustosa
Leggi anche > Budino magico al cioccolato bianco | 3 ingredienti per un dolcino fantastico
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 90 gr di zucchero semolato
- 500 ml d’acqua naturale
- 40 gr di fecola
- 500 ml di acqua fredda
- 3 limoni: buccia grattugiata ed il succo filtrato
Leggi anche > Budino al caffè senza uova | Fresco e facile da preparare
Leggi anche > Torta budino al cucchiaio | Un dessert goloso e scenografico
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino al limone light, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si va a grattugiare la buccia del limone dopo averlo lavato per bene per eliminare ogni residuo di terra. Una volta fatto questo si mette la buccia grattugiata in una ciotola capiente e si aggiungono 500 ml di acqua fredda. Coprire con della pellicola trasparente e mettere tutto in frigorifero per almeno 12 ore; quindi meglio fare questa operazione la sera prima.
Trascorso il tempo indicato si riprendono i limoni senza buccia e li si spremono cercando di ricavare quanto più succo possibile. Il succo lo filtriamo con un colino a maglie strette in modo da non avere ne i semi ne i filamenti.
Adesso in una pentola si mette l’acqua aromatizzata al limone privata della buccia, quindi filtriamola con il colino del succo, la fecola e lo zucchero. Mescolare e portare lentamente ad ebollizione. Appena bolle si aggiunge subito il succo dei limoni e si lascia cuocere per altri 5-6 minuti o fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Adesso il budino è pronto versiamolo in degli stampini che possono essere di vetro o di silicone o di ceramica e lasciamoli raffreddare completamente all’aria. Una volta freddi li si mettono in frigorifero per almeno 6 ore. Quando saranno belli sodi possono essere serviti per un dessert fresco e light; super buoni.