Budino di mele è un dolce fresco che si può preparare tutto l’anno, si realizza in poco tempo e con ingredienti semplici.
È un dessert che si può preparare tutto l’anno perchè la mela è un frutto reperibile sempre, si può servire a fine pasto o potete gustarlo anche a colazione. E’ un valida alternativa ai budini al cream caramel, al latte o all’arancia. Potete prepararlo anche all’ultimo istante perchè non vi porterà via molto tempo.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Crema cookies, ricetta furba per un dessert dell’ultimo minuto!
Ingredienti
- 600 g di mele renette
- 300 ml di vino bianco
- 300 g di zucchero
- 7 uova
- 1 cucchiaio di Gran Marnier
- 200 g di zucchero da caramellare
Preparazione del budino di mele
Per preparare questo dessert, iniziate a lavare e sbucciare le mele, eliminate il torsolo poi tagliatele a fettine.
Trasferite la mela in una pentola e fatele cuocere nel vino bianco fino a quando non risulteranno cotte. Poi scolatele, trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire.
In una ciotola a parte, montate le uova con lo zucchero, quando le mele avranno raggiunto una temperatura piuttosto bassa, aggiungete le uova sbattute e il Grand Marnier. Mescolate e non frullate, poi versate nello stampo in cui si è fatto caramellare lo zucchero in precedenza.
Infornare a bagnomaria per un’ora e mezz’ora a 180° per 20-25 minuti.
Appena il budino è cotto, sfornatelo e toglietelo dallo stampo solo quando lo dovete servire lo togliete dallo stampo in acqua bollente e girarlo in un piatto di portata.
Potrebbe piacerti anche: Crema spalmabile al Bounty, mix perfetto di cocco e cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.