Il budino morbido al cioccolato è veramente goloso, facile da realizzare ed alla portata di tutti: così conquisterai chiunque lo assaggerà!
Se ne innamoreranno al primo colpo, nessuno riuscirà a resistere ad una bontà simile, realizzata anche in poco tempo e con una facilità impressionante. Se temi di non riuscire ad ottenere un buon risultato, ti sbagli di grosso: farai un figurone perché anche se sembra difficile poter ottenere un risultato così invitante, in realtà è veramente semplice.
Non ti resta che metterti alla prova e scoprirai una ricetta che ti tornerà utile in tantissime occasioni e che tra l’altro puoi anche preparare in anticipo così da averla pronta al momento del bisogno.
Buono da impazzire, questo budino è una piacevole scoperta per grandi e piccoli
Preparati a riscuotere un grande successo con questo dessert al cucchiaio strepitoso, fatto con ingredienti semplici e pochissimi passaggi alla portata di tutti. Apri la dispensa, prendi l’occorrente e mettiti all’opera: riuscirai a prepararlo in un attimo ed avrai anche a disposizione un’ottima soluzione per riciclare del cioccolato avanzato in particolare in questo periodo successivo alla Pasqua. Non ti resta che indossare il grembiule e seguire il procedimento semplicissimo per assaporare uno dei dolci più goduriosi e freschi del momento!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella panna e cioccolato fondente, il dolce perfetto per iniziare bene la giornata
Ingredienti
500 ml di latte
50 gr di amido di mais
120 gr di burro
160 gr di cioccolato fondente
120 gr di zucchero
Riccioli di cioccolato bianco q.b.
Preparazione del budino morbido al cioccolato
Per realizzare questo dessert delizioso, iniziate tritando finemente il cioccolato fondente: mettetelo da parte, poi versate il latte in un pentolino con lo zucchero e scaldatelo senza che giunga a bollore. Intanto fondete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, mescolando continuamente in modo da ottenere un composto uniforme.
Fatto ciò versatevi il latte ben caldo poco alla volta, proseguendo a mescolare con una frusta. Una volta incorporato tutto il latte, trasferite il composto nuovamente nel pentolino ed accendete a fuoco dolce. Aggiungete anche l’amido di mais setacciato poco alla volta e proseguendo ad amalgamare velocemente per evitare la formazione di grumi.
Cuocete fino a raggiungere una consistenza liscia e morbida, poi spegnete e trasferite nei vostri bicchieri monoporzione. Sbatteteli leggermente su un piano per eliminare eventuali bolle d’aria e fateli intiepidire a temperatura ambiente. A questo punto trasferiteli in frigorifero fino al momento di servirli, guarniteli con riccioli di cioccolato oppure panna montata e gustateli.
Potrebbe piacerti anche: Mini cheesecake con crema di panna e fragole, una dolce e delicata coccola per il palato