La cucina casereccia è bella perché puoi inventare: prepariamo questo budino salato, lo serviamo con una salsa e lasciamo tutti a bocca aperta
Un antipasto diverso dal solito, ma anche un secondo piatto, da accompagnare con della verdura fresca oppure passata in padella. Sembra uno sformato ma in realtà è un budino che parte da una base dolce e diventa salato.
C’è il latte, ci sono le uova, c’è la panna ma anche tante erbe aromatiche fresche e una salsina delicata. Una ricetta davvero sorprendente, ispirata alla tradizione piemontese.
Budino salato per pranzo, per la salsina ha ampia possibilità di scelta
Il budino salato ha bisogno di una salsa per accompagnarlo. Possiamo prepararla con i piselli, freschi o surgelati, gli spinaci, i broccoletti, gli asparagi. Tanto alla fine frulliamo tutto.
Ingredienti
500 ml di latte intero
5 uova grandi
1 scalogno
70 g burro
25 ml panna fresca liquida
3 cucchiai di pecorino grattugiato
2 cucchiai di timo fresco
3 foglie di salvia
1 noce moscata
20 g di farina 0
sale fino q.b.
Per la crema:
270 g piselli surgelati
80 ml latte intero
1 scalogno
20 g burro
sale q.b.
Preparazione passo passo sformato
Peliamo e tritiamo il primo scalogno. Lo mettiamo a rosolare in un tegame con 50 grammi di burro insieme alle erbe aromatiche tritate. Io ho scelto timo e salvia, ma potrebbero essere anche maggiorana, alloro, rosmarino, menta.
Aggiungiamo il latte e la panna, lasciamo cuocere a fiamma moderata fino a quando comincia a bollire. A quel punto togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.
Nell’attesa sbattiamo in una ciotola le uova con il pecorino grattugiato, un pizzico di noce moscata e una presa di sale fino. Quando il mix di latte, panna ed erbe aromatiche è tiepido lo aggiungiamo alle uova, filtrandolo con un colino per eliminare lo scalogno.
Prendiamo sei stampini monodose, in alluminio oppure in ceramico. Con il resto del burro li ungiamo sulla base e sulle pareti, passando anche un velo di farina.
Poi dividiamo la base dei nostri budini salati fino a farla arrivare quasi all’orlo. Li cuoceremo in forno a 180°, a bagnomaria in uno stampo pieno per due terzi di acqua. In tutto 30, massimo 35 minuti prima che siano pronti. Poi spegniamo, li lasciamo lì a intiepidire senza aprire il forno.
Nell’attesa passiamo alla crema di piselli.
Preparazione della crema di piselli. Li facciamo cuocere in acqua bollente, già salata, per 15 minuti. Quando sono pronti li scoliamo e li passiamo per altri 10 minuti in padella con il burro e l’altro scalogno tritato. Spegniamo e li frulliamo con il minipimer ad immersione fino a ottenere una crema. passiamo la crema al setaccio e saliamo.
Ora arriva il momento più bello. Riprendiamo i budini salati in forno e con un coltellino li sformiamo in un piatto singolo. Li copriamo con la crema di piselli ancora calda e completiamo con delle foglioline di timo o altra erba aromatica