Prepariamo un dolce fantastico per le feste di Natale, leggero e davvero particolare, ecco il Budino veloce al cioccolato, senza uova burro e gelatina, scommettiamo che ti conquisterà ?
Se ti piace il budino, devi assolutamente provare questa esclusiva ricetta che ti permetterà di gustarlo senza problemi anche se sei a dieta, ecco il Budino veloce al cioccolato, senza uova, burro e gelatina, leggero e perfetto per conquistare i bambini e tutti i tuoi cari.
Veloce pratico e morbidissimo come il classico budino che ti piace tanto, ma più leggero e più veloce, basta un solo pentolino per prepararlo e pochi ingredineti che di solito hai anche in casa e in pochi minuti sarà pronto per essere vesato nello stampo, ti basterà solo aspettare i giusti tempi che si raffredda e rassoda e sarà pronto da gustare. Pazzesco e ideale per le visite inaspettate, questo dolce cremoso una volta provato di certo lo preparerai spesso, proprio perchè ti consente di poter fare uno strappo alla regola senza sentirti in colpa perchè contiene pochissime calorie.
Prova una nuova deliziosa ricetta per le feste di Natale, un budino così buono e leggero sicuramente non l’hai mai provato.
Cosa ne dici allora di prepararlo insieme? Segui allora la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica otterrai un favoloso risultato a cui non potrai resistere. Iniziamo subito.
Leggi anche:Â Budino di castagne e rum, un dolcissimo dessert per adulti golosi
Leggi anche:Â Budino di pesche e arance, 4 ingredienti per un dessert irresistibile e sorprendente
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Tempo di riposo: 3 ore circa
Ingredienti per 4 porzioni
500 ml di latte
30 g di zucchero di canna
30 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
1 cucchiaio raso di agar agar
Preparazione del Budino veloce al cioccolato, senza uova, burro e gelatina
Per realizzare questa golosa e leggera ricetta sprint, inizia col versare in un pentolino antiaderente il latte. Aggiungi anche a fiamma spenta gli altri ingredienti, quindi zucchero, cacao, vanillina e cioccolato fondente tritato.
Accendi i fornelli e inizia la cottura, dovrai mescolare in modo continuo. Quando il cioccolato si sarà fuso e gli ingredienti bene amalgamati in un unico composto temporaneamente l’quindo, introduci 1 cucchiaio raso di agar agar. Porta a bollore sempre mesconado senza fermarti.
Raggiunto il bollore prosegui la cottura per circa 10 minuti, non dovrà risultare denso tranquilla, ma ancora liquido e ben amalgamato. Spegni quindi i fornelli e versa il preparato in uno stampo a scelta preferibilmente in silicone per evitare di danneggiarlo una volta rassodato. Lascia quindi raffreddare completamente e portalo poi in frigorifero lasciandolo per almeno mezza giornata, all’incirca 6/7 ore. Terminato il tempo di attesa indicato, capovolgi lo stampo ed estrai delicatamente il dessert stando attenti a non danneggiarlo, quindi servilo in tavola se lo gradisci con una spolverata di cacao amaro, zucchero a velo o granella di cocco. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.