Bastano tre ingredienti, se scelti bene, per preparare una ricettina sfiziosa da preparare in pochissimi minuti: bufala, pane, colatura di alici, che vuoi di più?
Un po’ come la bottarga di muggine, anche la colatura di alici di solito si sposa bene con un piatto di pasta. Ma questa volta abbiamo scelto una via più semplice: preparare dei crostoni (o crostini, poi scegli tu) servendola sopra la mozzarella di bufala.
Come si prepara la colatura di alici? Le acciughe pescate tra la primavera e l’inizio dell’estate sono messe a strati alterni all’interno di una botte insieme a del sale marino grosso.
Poi si piazza un peso peso sopra la botte e dopo circa 5 mesi di fermentazione si pratica un piccolo buco alla base della botte, facendo uscire un liquido ambrato e delicatissimo.
Da qui l’idea di usarlo al posto delle classiche alice nei crostini con la mozzarella. Possiamo usare un pane casereccio senza sale, tipo quello toscano, ma anche la classica baguette, oppure del pancarré, dipende solo da noi.
Bufala, pane e colatura di alici: antipasto perfetto
Bastano tre ingredienti per preparare questo piatto, ma ce n’è uno che non troverai nella ricetta. Perché se usiamo la colatura di alici, il sale è assolutamente vietato: la colatura è già saporita i natura, non c’è bisogno di esagerare.
Ingredienti (per 4 persone):
8 fette grandi di pane casereccio o 1 baguette
2 mozzarelle di bufala (400 g)
4 cucchiaini di colatura di alici
origano fresco q,b.
Preparazione crostini
Prendiamo le confezioni di mozzarella di bufala, le apriamo e le facciamo sgocciolare bene nel colapasta per eliminare tutto il latte in eccesso. Poi le tagliamo a fettine spesse mezzo centimetro, el appoggiamo su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina e le lasciamo asciugare per 30 minuti all’aria.
Mentre aspettiamo tagliamo le fette di pane, altre poco più di 1 cm. Appoggiamole sulla base di una
teglia coperta da carta forno e lasciamole tostare per 3 minuti nel forno già preriscaldato a 190°, usando il piano centrale.
Quando sono pronte le tiriamo fuori e copriamo le fette di pane che le fettine di mozzarella, due o tre per fetta, cercando di non sovrapporle. Andiamo ancora in forno, giusto 2-3 minuti per far fondere dolcemente il formaggio.
Infine tiriamo fuori i crostini alla bufale e su ognuno lasciamo cadere dall’alto la colatura di alici che andrà a struggersi con il caldo del pane e della bufala. Infine su ognuno una spolverata di origano fresco e sono pronti.