Il segreto per preparare dei buonissimi tramezzini freschi è nella scelta degli ingredienti e nella loro cura. Ecco come preparare un buffet con i fiocchi
Quando dobbiamo preparare un buffet o un aperitivo, lamenta va subito ai tramezzini. Perché sono pratici, economici, buonissimi e soprattutto serve poco tempo per prepararli. Il segreto è uno solo: devono essere freschi.
Ma oltre al segreto c’è anche un trucco, perché la differenza fra un tramezzino ordinario e uno super è una sola: la base deve essere umida. Per questo dobbiamo aprire il nostro pane per tramezzini solo all’ultimo momento in modo che non secchi.
Ma umido significa anche cremoso, quindi ci serve anche un formaggio spalmabile come base in modo da alleggerire il prodotto finale. Lo stesso risultato lo otteniamo con delle salse, come la maionese, ma così sarà anche più leggero. Per il resto dobbiamo solo scatenare la nostra fantasia. Qui sotto trovate un esempio, molto goloso e molto completo per tramezzini freschi da applausi, veloci e leggeri.
Come fare in casa dei buonissimi tramezzini freschi: la scelta del pane
Per preparare questi buonissimi tramezzini freschi abbiamo scelto il classico pane bianco, comprato già pronto oppure preparato in casa. Ma se vogliamo una fetta più spessa possiamo puntare sul pancarrè per i toast, eliminando però la crosta esterna.
Ingredienti:
fette di pane bianco per tramezzini
100 g di prosciutto cotto in una fetta sola
100 g di fontina
150 g di funghi sott’olio
1 melanzana lunga
300 g di formaggio spalmabile
Preparazione: tramezzini freschi
Il procedimento è facile e anche molto intuitivo. Laviamo e asciughiamo la melanzana, poi ricaviamo delle fette spesse 3-4 millimetri (con il coltello o la mandolina). Grigliamole su una piastra caldissima e teniamole da parte.
Ti potrebbe piacere Tramezzini rustici: un finger food incredibile, farai un gran figurone a tavola
Quando le fettine di melanzana sono tiepide tagliamole a pezzetti. Poi prendiamo la fetta di prosciutto e tagliamolo a cubetti piccoli, facendo lo stesso lavoro con la fontina o il formaggio che abbiamo scelto.
Prendiamo i funghi, tiriamoli su dal loro olio e tagliamoli a pezzetti. Quindi in una ciotola mescoliamo bene con un cucchiaio di legno il formaggio spalmabile con gli altri ingredienti che abbiamo preparato: sarà la farcitura per i tramezzini.
potrebbe piacerti: Né pizzette, né tramezzini: ecco cosa preparare per un finger food sorprendente
A questo punto prendiamo le fette di pane per tramezzini, farciamo con una generosa dose e chiudiamo con le altre fette. Questo è un antipasto freddo e quindi dovremo lasciare i tramezzini almeno 2-3 ore in frigorifero prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.