Se le bugie sono un must per Carnevale, le bugie ripiene con la Nutella diventeranno le vostre amiche del cuore. Basta provarle, creano dipendenza
Bugie ripiene con la Nutella, i più buoni dolci di Carnevale anche se non sono necessariamente dietetici. L’impasto è quello classico delle bugie o chiacchiere. Solo che hanno un ripieno ancora più goloso grazie alla crema spalmabile alla nocciola più conosciuta anche se potete usare la marca che più vi piace.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di Carnevale
LEGGI ANCHE –> Chiacchiere di Carnevale morbide, friabili e dal cuore morbido
Con lo stesso tipo di impasto potete anche preparare delle altre bugie ripiene golose, mettendo della marmellata, del miele, della crema pasticcera. Provatele.
Ingredienti
300 g farina 00
2 uova medie
40 g burro
40 g zucchero semolato
2 cucchiainil ievito in polvere per dolci
50 ml grappa
Nutella
olio di semi
Preparazione:
Partite setacciando la farina insieme al lievito e versateli in una ciotola ampia. Quindi unite le uova, lo zucchero, il burro già ammorbidito a pezzetti, la grappa e mescolare con un cucchiaio di legno per cominciare ad amalgamare.
Poi versate tutto sul piano di lavoro e lavorate l”impasto a mano per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettetelo in una ciotola e copritelo con della pellicola da cucina prima di infilarlo in frigorifero per mezz’ora.
Passato questo tempo stendete la pasta con il mattarello ma meglio con la sfogliatrice fino ad ottenere sfoglie quasi trasparenti (con la sfogliatrice arrivate almeno alla posizione 6). Poi stendete la sfoglia sul piano e distribuire la Nutella a mucchietti, distanziati tra loro.
Bagnare con un goccio d’acqua gli spazi tra i vari mucchietti di Nutella e poi ricoprite con altra sfoglia. Premete la pasta intorno alla Nutella per sigillarla, eliminando tutta l’aria possibile e poi tagliate le vostre bugie con una rotellina dentellata, formando una serie di rettangoli.
Scaldate abbondante olio di semi (arachidi o mais) in una padella o una pentola larga e quando arriva a temperatura cominciate a friggere poche bugie alla volta in modo da non far abbassare la temperatura.
LEGGI ANCHE –> Crema di pistacchi per chiacchiere e dolci di Carnevale
Potrebbe piacerti anche: Cupcake di Carnevale | Una delizia golosa e colorata
Cuocete per poco tempo da un lato e poi giratele sull’altro. Quindi scolatele con una schiumarola su carta assorbente. Non è necessario spolverizzarle con zucchero a velo, ma se vi piace….
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…