Mangiare la carne al sangue è un’abitudine molto diffusa tra le persone. Si tratta di un alimento particolarmente buono e saporito, ma conoscete i pericoli reali che comporta ogni volta?
Ogni cultura, infatti, prevede la possibilità di gustare piatti crudi o semplicemente lasciati al sangue. Un esempio pratico per capire ciò che stiamo dicendo è rappresentato dalle tartare, sia di pesce che di carne, oppure dalle bistecche gustate a media cottura o particolarmente al sangue.
Non a caso, capitanano la scena le tradizioni relative alla bistecca fiorentina, che solitamente viene gustata molto al sangue. Il tutto non finisce qui, però, perché pur trattandosi di un piatto particolarmente gustoso, quando parliamo di carne al sangue, ci sono dei pericoli reali che mettono in serio rischio la nostra salute.
Il pericolo è concreto e potrebbe compromettere il nostro benessere. Ecco di cosa si tratta nello specifico e perché dovremmo prestare molta attenzione.
Come abbiamo detto prima, la carne al sangue ha una tradizione ben radicata. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione al tipo di carne che mangiamo cruda o poco cotta. Nel caso di pollo, tacchino, maiale e altre carni bianche, il consiglio è di evitare assolutamente il consumo di carne cruda o al sangue. Il rischio di contaminazione batterica è, infatti, molto alto, così come la possibilità di contrarre malattie da questi alimenti, che potrebbero compromettere la nostra salute.
Diversamente, generalmente, si può gustare tranquillamente la carne rossa, come quella di manzo, agnello e simili, per la quale non ci sono particolari indicazioni riguardo alla cottura media o al sangue. Tuttavia, nonostante non vi siano particolari allarmismi, il consumo di carne al sangue non è esente da rischi, e il pericolo è comunque reale.
Il consumo di carne cruda ci espone a una contaminazione batterica o alla possibilità di contrarre parassiti tipici di questo tipo di alimento. Un esempio pratico per capire i rischi è rappresentato dalla toxoplasmosi, trichinellosi, salmonella, listeria e Escherichia coli. Queste malattie, se trattate tempestivamente, possono essere contrastate con una cura farmacologica adeguata. Tuttavia, se non diagnosticate in tempo, il pericolo a cui ci si espone è molto alto, fino a rischiare la vita.
LEGGI ANCHE -> Si mangia prima o dopo la palestra? Solo così potrai dimagrire davvero
Per evitare questi pericoli, l’unica soluzione è garantire la cottura completa della carne, poiché le alte temperature distruggono batteri e parassiti, rendendo l’alimento sicuro da consumare.
LEGGI ANCHE -> Dopo la befana dobbiamo smaltire le calze piene di dolciumi. Mi preparo questa tisana quando ho fame e mi depuro
LEGGI ANCHE -> Oggi preparo per contorno i funghi al vino bianco. Come si fanno? Nulla di più facile
Non strofinare più le padelle per rimuovere sporco e grasso ti do la soluzione, è…
Gli asparagi non sono buoni solo perché fanno bene, ma perché con la loro dolcezza…
Preparati la colazione con tutto quello che ti avanzerà a pasqua, perfino le mug cake…
È molto indicato per molte situazioni, il canarino digestivo, e può essere assaporato anche come…
In vista del pranzo di Pasqua, mi sono portata avanti con una ricetta davvero incredibile:…
Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…