Quest’anno a Pasqua sapevo già che sarebbero arrivate almeno due pastiere, ecco perché ho deciso di preparare un dolce diverso dal solito, ma altrettanto buono e tipico della tradizione.
Come accade sempre durante le feste, in casa mia sta per cominciare una vera e propria gara a chi si cimenta nella realizzazione del dolce più buono e non solo.

Infatti, molti dei miei familiari hanno deciso di puntare tutto sulla pastiera napoletana, un piatto tradizionale che negli anni è diventato il simbolo per eccellenza delle festività pasquali.
Contro ogni tendenza, però, io ho deciso di puntare tutto su un altro dolce che ricorda la pastiera, ma dal sapore molto intenso e soprattutto irresistibile.
Simile alla pasta frolla, ma più buona: la ricetta
Nel caso in cui tu non abbia tempo a sufficienza per la preparazione della pastiera, sappi che puoi fare affidamento su questa ricetta davvero incredibile. Si tratta di un dolce che puoi realizzare velocemente e che, stanne certa, lascerà i tuoi ospiti senza parole. La mia arma segreta in questo dolce, poi, è rappresentata dalle gocce di cioccolato. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 400 grammi di ricotta,
- 3 uova,
- 500 grammi di farina,
- 150 grammi di zucchero,
- 250 grammi di burro,
- Gocce di cioccolato.

Ecco come preparare la perfetta sostituta della pastiera
Cominciamo la preparazione della nostra torta di pasta frolla. Uniamo insieme la farina al burro, che deve essere rigorosamente freddo di frigorifero, così da ottenere un impasto sabbioso. Aggiungiamo all’interno lo zucchero e due delle uova previste dalla ricetta e continuiamo a lavorare gli ingredienti insieme finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto, anche se molto morbido. Avvolgiamo la frolla nella carta forno e trasferiamola in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo, prendiamo la ricotta e mettiamola all’interno di un’altra ciotola. Aggiungiamo un uovo e le gocce di cioccolato e lavoriamo gli ingredienti insieme così da ottenere una crema molto omogenea.
LEGGI ANCHE -> Altro che maschera per capelli, prova questo e torneranno splendenti in una settimana

Riprendiamo la nostra sfoglia e modelliamola all’interno di una teglia dal diametro di circa 20 cm. Tratteniamo parte dell’impasto per realizzare la griglia. A questo punto, mettiamo all’interno la crema di ricotta che abbiamo preparato precedentemente e copriamo con ciò che è rimasto della pasta frolla. Non resta che cuocere il nostro dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Controlla sempre lo stato di cottura dopo aver superato la metà del tempo indicato, così da capire quanto effettivamente avrà bisogno di cuocere il tuo dolce.
Lascialo raffreddare completamente e servilo in tavola dopo il pranzo di Pasqua. Vedrai che non avrà nulla da invidiare alla classica pastiera.
LEGGI ANCHE -> L’agnello è il re della tavola a Pasqua, ecco perché le costolette ho deciso di servirle solo così
LEGGI ANCHE -> Truffa del supermercato, ne sei vittima anche tu, una vera tragedia in Italia