Buona+si+la+crostata+alla+marmellata+ma+da+quando+ho+aggiunto+la+crema+sono+diventati+tutti+pazzi
ricettasprint
/buona-si-la-crostata-alla-marmellata-ma-da-quando-ho-aggiunto-la-crema-sono-diventati-tutti-pazzi/amp/
Dolci

Buona si la crostata alla marmellata ma da quando ho aggiunto la crema sono diventati tutti pazzi

Ho fatto al volo una crostata con crema e marmellata che ha lasciato tutti senza parole,, molto più buona della classica con la marmellata, è sparita il tempo di metterla a tavola!

Se c’è una cosa che amo, è fare dolci che vanno oltre le aspettative, e questa crostata alla crema e marmellata è la prova che anche un dolce tradizionale può essere trasformato in qualcosa di eccezionalmente buono. Una base di frolla friabile e leggera, che nasconde al suo interno una cremosa farcia di crema pasticcera e una generosa dose di marmellata di frutti di bosco. In poche parole è una crostata non solo irresistibile al primo morso, ma è anche così golosa che, una volta messa a tavola, scompare in un batter d’occhio.

Buona si la crostata alla marmellata ma da quando ho aggiunto la crema quanti complimenti: il tempo di metterla a tavola che è finita!

Una crostata che oltre ad essere molto buona da preparare, è anche molto facile, ti garantisco che ci metti pochi minuti e subito la metti in forno, poi basta aspettare la cottura e il gioco è fatto. Io poi ho scelto di preparare una crema pasticcera unendola con i frutti di bosco ma tu puoi scegliere una miriade di varianti. Se i frutti di bosco ad esempio, non sono di stagione o semplicemente non ti piacciono, puoi sostituirli con altre marmellate come quella di albicocche, pesche o ciliegie, e la marmellata potrà essere dello stesso sapore come ho fatto io o in contrasto n la frutta fresca che ci aggiungi. Non è finita però, perché se ti piace il tocco croccante, la puoi provare con una granella di mandorle o noci da aggiungere sia alla frolla che al ripieno. Infine puoi giocare con un mix diverso di aromi ogni volta che la prepari da quello di mandorla, al limone all’arancia, l’immancabile vaniglia e molto altro!

Crostata alla crema e marmellata

Insomma, basta perdere tempo in chiacchiere, prepara questa crostata alla crema e marmellata, fidati che è molto più di un semplice di quello che pensi e il risultato è così travolgente e speciale, che anche se hai un’occasione speciale da festeggiare, ti farà fare bella figura. Ora prendi nota degli ingredienti e corri a procurarteli, seguimi poi e prepariamola subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per la crostata

Per la frolla leggera

500 g di farina
125 g di burro
170 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Per la farcia

500 ml di latte
2 uova intere
2 cucchiai di farina 00
100 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
Scorza di mezzo limone
200 g di marmellata di frutti di bosco
100 g di frutti di bosco (opzionali)
Zucchero a velo per decorare

Come si prepara la crostata crema e marmellata

In una ciotola capiente, mescola la farina con il lievito, la vanillina e il sale. Aggiungi il burro a pezzetti e lavora l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungi lo zucchero e le uova, una alla volta, e continua a lavorare fino a ottenere una pasta omogenea. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Leggi anche: Ospiti improvvisi? Prendi la pasta brisè e prepara una crostata al cioccolato e frutta strepitosa in 10 minuti

In un pentolino, scalda il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero e la farina e quando il latte è caldo, togli la scorza di limone e la vaniglia, quindi versalo sul composto di uova, mescolando continuamente con un frullino per evitare grumi e rimetti il tutto nel pentolino. Cuoci a fuoco basso, mescolando finché la crema non si addensa e lasciala poi raffreddare coperta con pellicola a contatto.

Leggi anche: Crostata con marmellata senza farina, questa me la invidiano tutti

Preriscalda il forno a 180 gradi intanto e riprendi il panetto. Stendi la frolla su una superficie leggermente infarinata e sistemala in uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato. Bucherella il fondo con una forchetta e versa la crema pasticcera stendendola su tutta la base di frolla. Distribuisci la marmellata di frutti di bosco sopra la crema e cuoci in forno per circa 30-35 minuti o fino a quando la crostata è dorata. Una volta fredda, decora la crostata con i frutti di bosco freschi e spolvera con zucchero a velo prima di servire e preparati a ricevere tanti complimenti. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Nessuno resiste agli Spaghetti con fonduta e bacon, un piatto per niente complicato, pochi minuti in cucina ma che bontà!

Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…

11 minuti ago
  • News

Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…

40 minuti ago
  • News

Scoperto da dove arriva la carne in vendita da Esselunga, consumatori sbigottiti

Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…

1 ora ago
  • Dolci

Come curare il cactus in casa? Il fioraio è stato chiaro: si fa solo così

Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…

2 ore ago
  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

3 ore ago