La torta di cachi è una vera sorpresa: lascia per un attimo da parte le mele e prova questa alternativa soffice e golosa che ti conquisterà!

Come tutte le torte alla frutta, anche questa certamente fa la sua figura: è semplice e velocissima, ma conserva quella genuinità tipica delle preparazioni casalinghe delle nostre nonne.

torta di cachi ricettasprint

La caratteristica che la rende speciale è l’utilizzo di un frutto non troppo comune o meglio, difficile da impiegare per realizzare un dessert: proprio per questo stupirai tutti!

La soluzione per ogni occasione: dal pranzo della domenica alla colazione quotidiana, sana e genuina

Questa torta è proprio il perfetto simbolo dell’autunno: i cachi infatti escono fuori solo ad ottobre inoltrato, quando la stagione è già nel suo pieno. Anche se il caldo persistente ci fa un po’ dimenticare che l’estate è già lontana da un pezzo, ritroverai subito tutta la specialità di questo periodo dell’anno assaporando questa bontà incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Danubio dolce soffice alla zucca e cioccolato fondente, la ricetta perfetta per la merenda e la colazione di tutta la famiglia

Ingredienti

250 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
3 uova
200 gr di zucchero semolato
Un vasetto di yogurt bianco
Una bustina di lievito in polvere per dolci
2 cachi
100 ml di olio di semi
Zucchero a velo per guarnire q.b.

Preparazione della torta soffice di cachi

Per realizzare questo dolce, iniziate lavando bene i cachi. Sbucciateli e privateli delle parti di scarto ovvero il picciolo ed i semi e tagliate a cubetti la polpa. Versatela in un mixer e frullatela a più riprese, poi mettete da parte. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche molto a lungo. Dovrà raddoppiare il volume: a questo punto aggiungete l’olio di semi e proseguite a mescolare. Procedete versando lo yogurt bianco a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungete la polpa di cachi ben frullata e sgocciolata del succo.

Lavorate ancora con le fruste realizzando un impasto uniforme. Setacciate a parte la farina 00, la fecola di patate ed il lievito in polvere per dolci: iniziate ad incorporare gli ingredienti secchi poco alla volta e senza mai smettere di amalgamare con le fruste. Dovrete ottenere un impasto liscio e privo di grumi: imburrate ed infarinate molto bene uno stampo, versate il composto e preriscaldate il forno a 180 gradi. Trasferite lo stampo all’interno e cuocete per 35/40 minuti oppure fino a che sarà gonfio e dorato.

Procedete per sicurezza alla prova stecchino, perché a secondo della potenza del vostro elettrodomestico potrebbe variare il tempo di cottura, anche se di poco. Quando sarà pronta estraetela e fatela raffreddare completamente. Sformatela e cospargetela di zucchero a velo, poi gustatela in tutta la sua bontà ed il suo profumo caratteristico!