Un dolcetto adatto sia per la colazione che per la merenda. Prepariamo insieme il buondì veneziano.
Facile e goloso, anche nella sua preparazione, perché ci faremo aiutare dalla macchina del pane. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Brioche soffici e veloci alla panna ricetta Bimby | Perfetti per la colazione
Leggi anche: Trecce dolci senza burro | Da inzuppare nel latte a colazione
Per la glassa
Per guarnire
Iniziamo con lo sciogliere nel latte tiepido il lievito sminuzzato. A parte, all’interno della ciotola della macchina del pane, uniamo la farina, l’uovo, lo zucchero, il burro, il sale insieme al lievito e latte. Azioniamo e iniziamo a far lavorare l’impasto.
Quando sarà tutto bello compatto, lasciamolo lievitare, in una ciotola, per 90 minuti. Quando sarà lievitato, dividiamolo in 16 palline e poggiamole su due placche da forno, separandoli per bene fra di loro. Copriamole con la pellicola e lasciamo in lievitazione ancora per 2 ore.
A parte, prepariamo la glassa. Nel bicchiere del mixer, aggiungiamo le mandorle e mixiamole fino a quando non diventano una simil farina. Uniamoci poi, la fecola, l’albume, lo zucchero e i semi di vaniglia e mixiamo il tutto, fino a quando non diventa una crema densa.
Trascorso il tempo di lievitazione, togliamo la pellicola dalle palline e spennelliamo la glassa sulla superficie e, aggiungiamoci, anche la granella di zucchero.
Leggi anche: Saccottini alla Nutella | Golosissima colazione per questo venerdì
leggi anche: Brioche filante al cioccolato | Ottima per la prima colazione
Cuociamo, per 15 minuti, in forno ventilato a 180°. Quando saranno cotti, lasciamoli freddare per bene prima di assaggiarli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…