Le Cannocchie al forno sono sensazionali! Croccanti fuori e morbide e gustose al loro interno, sono un secondo piatto di pesce imperdibile che piace molto anche ai bambini
Le Cannocchie al forno sono favolose! Invitanti e di grande effetto scenico, è impossibile resistere alla tentazione di morderne immediatamente una appena le vedi. Pronte in un lampo, con questa ricetta anche chi mette per la prima volta piede dietro ai fornelli le può preparare in pochissimi minuti, e con grande successo

Stiamo parlando di una vivanda leggera ma davvero molto sfiziosa che va a ruba in un istante. Servitela con un contorno leggero che ne esalti il sapore come, per esempio, un purè di patate. e sarà immediatamente un secondo piatto da leccarsi i baffi!
Cannocchie al forno ecco come si fanno
Le Cannocchie al forno sono fantastiche! fatte con pochi ed economici ingredienti, così cucinate sono quelle che potreste assaporare nei migliori ristorante stellati della costa.
Per una sera trasformatevi in un grande chef e stupite tutti quanti con una prelibatezza elegante a cui nessuno sa dire di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno,
- Strumenti
- una teglia
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- sale e pepe macinato sul momento
- 60 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- il succo di mezzo limone bio
- 30 cannocchie
- 50 g di pangrattato
- 100 ml di vino rosé
- qualche foglia di basilico fresco
Cannocchie al forno, procedimento
Lavatele cannocchie e poi tagliatele lungo il dorso dalla testa alla coda e fatele scolare. Nel mentre, in una ciotola preparate la panatura mescolando il pangrattato con il basilico tritato, l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe.
Leggi anche: Crostata di frolla fondente e ripieno al latte, deliziosa farai un figurone
Leggi anche: Sterilizzare i barattoli di vetro è facile e sicuro se fai così

Leggi anche: Torta salsicce e patate: perfetta per la cena del sabato sera, altro che pizza
Trascorso il tempo necessario, passate le cannocchie nella panatura e mettetele, alla giusta distanza tra loro, in una teglia. Condite con olio e vino e infornate a 200° per 5 minuti e poi continuate a cuocere in modalità grill per 2 minuti. Servite caldo.

