Con gli Gnocchi all’amalfitana ho fatto colpo pure sulla suocera: se di quelli alla sorrentina ti sei innamorata, questi ti lasciano senza parole!
Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei piatti più amati e conosciuti al mondo, ma quando vengono arricchiti con ingredienti tipici della meravigliosa Costiera Amalfitana, il risultato è davvero straordinario. Gli gnocchi all’amalfitana sono un tripudio di sapori mediterranei che conquisteranno il tuo palato e vi faranno innamorare di questa deliziosa combinazione di ingredienti.
Ciò che rende gli gnocchi all’amalfitana così speciali è l’uso di pomodorini datterini freschi, basilico profumato e salsicce sbriciolate che danno una cremosità e un sapore unico alla preparazione. In più, l’aggiunta della burrata al momento dell’impiattamento aggiunge una nota di cremosità e freschezza che completa perfettamente il piatto. Puoi aggiungere però anche delle olive taggiasche o delle acciughe sott’olio per arricchire ulteriormente il piatto.
Quando provi gli gnocchi all’amalfitana, ti ritroverai catapultata direttamente sulla Costiera Amalfitana, tra profumi di mare e montagna, in un tripudio di sapori che vi conquisteranno. Non c’è niente di meglio di preparare questa deliziosa ricetta per trasportare la tua famiglia in un viaggio alla scoperta della bontà dei sapori semplici. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
450 g di gnocchi
300 g di pomodorini datterini
1 ciuffo grande di basilico fresco
3 salsicce sbriciolate
Olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
250 g di burrata
In una padella antiaderente, scalda un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi lo spicchio di aglio intero lasciandolo soffriggere leggermente. Aggiungi le salsicce sbriciolate e lasciale rosolare fino a quando saranno ben cotte.
Unisci poi i pomodorini datterini tagliati a metà e fai cuocere fino a quando si sarà formata una salsina. Nel frattempo, cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non verranno a galla. Scolali e aggiungili alla padella con il sugo di salsiccia e pomodorini. Fai saltare gli gnocchi in padella per qualche minuto, aggiungendo un po’ di basilico fresco tritato e regolando di sale e pepe.
Leggi anche: Oggi ti faccio preparare un’insalata di gnocchi come quella che fa la mia nonna, altro che insalata di riso
Impiatta gli gnocchi all’amalfitana e aggiungi delle palline di burrata al centro di ogni piatto. Completa con un filo di olio extravergine di oliva, pepe macinato fresco e qualche fogliolina di basilico fresco. Servili caldi e gusta questa deliziosa specialità della Costiera Amalfitana, non te ne pentirai. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…