Muffin integrali: li mangio senza problemi e senza pensare alla bilancia, perché sono la versione leggera ma buona dei classici tortini pieni di burro, pensa che ho detto addio persino alla stipsi, fantastici!
Se anche tu, sei una fan sfegatata dei muffin ma ti preoccupa l’idea di cedere a qualcosa di troppo calorico, ho la soluzione perfetta per te. Da quando ho iniziato a preparare questi muffin integrali, non solo posso gustarmeli senza pensare alla bilancia, ma ho anche notato un netto miglioramento nella mia digestione. Infatti, sono talmente ricchi di fibre che mi hanno aiutato a dire addio alla stipsi! Questi muffin non sono solo leggeri e sani, ma anche incredibilmente buoni, in pratica la versione rivisitata e salutare dei classici tortini, senza rinunciare al sapore.
La farina integrale e la crusca che utilizziamo in questa ricetta sono fondamentali per ottenere quel contenuto di fibre che aiuta a regolare l’intestino. In più, al posto dello zucchero, usiamo la stevia o l’eritritolo, dolcificanti naturali a basso indice glicemico, perfetti se vuoi evitare picchi di zucchero nel sangue o semplicemente ridurre le calorie. E non ti preoccupare, il cioccolato non l’ho eliminato: le gocce di cioccolato fondente aggiungono quel tocco di golosità che rende questi muffin irresistibili. E sai qual è la parte migliore? Sono facilissimi e veloci da preparare, perfetti per una colazione o una merenda sana e gustosa.
Insomma, questa ricetta è eccezionale perché riesce a combinare gusto e salute in modo semplice e naturale, la comincia tra farina integrale crusca, è così perfetta e ricca di fibre, che non solo aiutano a migliorare la regolarità intestinale, ma ti fanno anche sentire sazia più a lungo. Ora basta chiacchiere, ti spiego come preparare questi muffin integrali, così potrai gustarteli ogni volta che vuoi, senza sensi di colpa e con tutti i benefici possibili. Iniziamo!
300 g di farina integrale
50 g di crusca
60 ml di olio di semi di girasole
5 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di stevia o eritritolo
1 uovo
100 g di gocce di cioccolato fondente
Inizia col setacciare in una ciotola capiente, la farina integrale insieme al lievito per dolci e al pizzico di sale. Aggiungi la crusca e la stevia (o l’eritritolo) e mescola bene. In una ciotola a parte, sbatti leggermente l’uovo con l’olio di semi di girasole e il latte di mandorle e mescola con un frullino, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescola delicatamente con il frullinoa bassa velocità, così da non lavorarlo per mantenere i muffin morbidi e soffici. Una volta che l’impasto è ben amalgamato, aggiungi le gocce di cioccolato fondente e mescola leggermente per distribuirle uniformemente nell’impasto.
Leggi anche: Troppo buoni i miei muffin rustici: una manciata di spinaci e tanto formaggio per uno spuntino dal bis assicurato
Ora che l’impasto è pronto, preriscalda il forno a 180 gradi e riempì gli stampini per muffin con il composto, fino a 3/4 della capacità. Se vuoi un tocco in più, puoi aggiungere qualche goccia di cioccolato in cima a ogni muffin prima di infornarli. Cuoci i muffin per circa 20-25 minuti, o fino a quando non sono dorati in superficie e uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Ogni forno è diverso, quindi controlla la cottura dopo i primi 20 minuti. Una volta cotti, togli i muffin dal forno e lasciali raffreddare su una grata ma sono deliziosi anche appena sfornati. Se dovessero avanzare, puoi conservarli per una colazione o merenda leggera e salutare nei giorni successivi, avvolgendoli uno per uno, in un pó di carta stagnola, così da restare morbidi come appena sfornati. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…