Buoni i Raffaello vero? Che ne dite di preparare una golosa torta che un pò li ricordi? Soffice e super golosa con una copertura da scoprire.
Abbiamo pensato di trovare per la ricetta di oggi, una golosa ispirazione, prendendo spunto dai mitici dolcetti Raffaello, chi non li ha mai provati, di sicuro quel mitico sapore di cocco è impossibile che non possa piacere, ecco perché prepareremo la Torta cacao al Raffaello, soffice come poche e ricoperta da una meravigliosa copertura tutta da scoprire.
Vogliamo andare più nel dettaglio però spiegandovi un pò di cosa si tratta. Partiamo dalla base, un impasto sofficissimo con l’ingrediente base che è appunto il cocco, arricchito però con del cacao, rendendola particolare già di suo, ma sopra è meravigliosa, la copertura è infatti composta da mascarpone, cioccolato bianco e latte, con l’aggiunta chiaramente di cocco rapè che si troverà sia all’interno della crema sia sopra per decorarla, insomma un tripudio di bontà che vale la pena di provare.
Dunque non vi resta che preparare tutti gli ingredienti, seguite le indicazioni e realizzate questa mitica coccola per il palato passo passo vi garantiamo un successo a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake al cocco e confettura di mela | Un’esplosione di gusto
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni circa
220 g di albume d’uovo
250 g di zucchero semolato
130 g burro
30 g di cacao amaro
85 g di fecola di patate
90 g di farina di cocco
5 g di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
cocco rapè q.b per la decorazione
Ingredienti per la crema
400 ml di latte
370 g di mascarpone
120 g di zucchero
125 g di cioccolato bianco
1 bustina di vanillina
200 ml di panna
50 g di amido di mais
30 g di cocco rapè
Per realizzare questa soffice bontà, per prima cosa montate a neve gli albumi in una ciotola capiente con un pizzico di sale, aiutandovi con un frullino elettrico, fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e compatto. Aggiungete le farine, il cacao e il lievito setacciandoli, un cucchiaio per volta alternandovi, sempre a cucchiai, aggiungendo anche zucchero e burro fuso a temperatura ambiente, amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino al completo assorbimento, ottenendo un composto omogeneo. Versate l’impasto in uno stampo di silicone, oppure Imburrato e infarinato (ancora più buono se usate la farina di cocco) e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilato a 160 gradi per circa 30 minuti.
Preparate intanto la crema, versando in un pentolino il latte con lo zucchero e la vanillina, riscaldatelo, intanto versate in una ciotola setacciate l’amido e aggiungetelo al latte caldo, continuate a mescolare a fiamma bassa, aggiungete il cioccolato bianco fuso in precedenza fino a che non si addensa, a quel punto toglietela dal fuoco versatela in una scodella e copritela con un pó di pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare completamente prima di riporla in frigorifero per circa 30 minuti.
Montate a neve la panna e passato il tempo indicato di raffreddamento, miscelatela alla crema, insieme al cocco rapè.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta nuvola al cocco pistacchio e cioccolato | un’esplosione di bontà
Assemblate la torta quando si sarà raffreddata, ricoprendola con la crema e una spolverata di cocco rapè, servite in tavola questo trionfo di bontà a cui davvero è impossibile resistere. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…