Il segreto per far mangiare a tutti la focaccia è puntare su ingredienti diversi, senza perdere gusto: questa versione è ideale
Ormai conosciamo bene le intolleranze alimentari, a cominciare dalla celiachia e dalla lotta contro il glutine. Un po’ meno invece l’allergia al nichel, che particolarmente d’estate per chi ne soffre è fastidiosa.
Nasce così questa focaccia contro tutte le intolleranze: buonissima, morbidissima e anche facile da preparare.
Focaccia contro tutte le intolleranze, ci servono prodotti testati
Cosa ci serve per evitare ogni rischio di contaminazione con il nichel? Basta usare pomodori da coltivazione idroponica, un metodo che si sta diffondendo sempre di più ed evita ogni rischio. Ormai si trovano anche non solo nei negozi o dai produttori specializzati.
Ingredienti:
220 g farina di riso
90 g fecola di patate
2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
150 g yogurt greco senza lattosio
140 g di acqua naturale
60 g olio extravergine d’oliva
8 g sale fino
sale grosso q.b.
Per farcire
70 g olive verdi denocciolate
100 g pomodorini
2 cucchiaini di origano secco
Preparazione passo passo focaccine speciali
Versiamo in una tazza lo yogurt greco a temperatura ambiente e 20 grammi di acqua naturale, anche questa a temperatura ambiente. Mescoliamo con un cucchiaio fino a creare una crema e teniamo da parte.
Setacciamo in una terrina le polveri, quindi la farina di riso e la fecola di patate con il lievito istantaneo. Quindi aggiungiamo il resto dell’acqua naturale, l’olio extravergine d’oliva e la cremina a base di yogurt greco. Per ultimo uniamo il sale fino.
Mescoliamo tutto utilizzando un cucchiaio fino a quando non si compatta. Poi passiamo direttamente alle mani, per ottenere un composto liscio e cremoso, la base della nostra focaccia morbida per intolleranti.
Ora prendiamo una teglia bassa rotonda, da 22 o 24 cm , di quelle adatte per le pizze. Ungiamo la base con un filo di olio distribuendolo bene e voi versiamo l’impasto della focaccia. Lo distribuiamo su tutta la superficie e lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio oppure la spatola.
Farciamo la focaccia con i pomodorini spuntati, lavati e tagliati in due o in quattro parti. Poi aggiungiamo anche le olive denocciolate e l’origano secco. Completiamo con una presa di sale grosso distribuito sulla superficie.
Preriscaldiamo il forno a 220° per 5 minuti e infiliamo la teglia nel ripiano centrale. Per una cottura ideale serviranno almeno 20 minuti, ma possiamo lasciarla anche 25 se ci piace più dorata in superficie. La focaccia no nichel e no glutine è pronta. La tiriamo fuori e aspettiamo 10 minuti prima di tagliarla a fette. Il sapore è fantastico e nessuno noterà la differenza.