Biscotti ricotta e nutella: non so dirti se sono più buoni inzuppati o dopo cena per coccolarti un po’, ormai sono diventati la mia golosa ossessione!
Ci sono dolci che ti conquistano al primo assaggio, ed è proprio il caso di questi biscotti di ricotta ripieni di nutella. Una delizia dal mix pazzesco, perché sono morbidi, profumati e irresistibili come mai nessuno di quelli che hai provato prima!| Sarà per l’impasto particolare o per il cuore cremoso che si scioglie in bocca, ma ti garantisco che non c’è un momento perfetto della giornata per gustarli. Ti dico infatti, che sia da inzuppare nel latte che da gustare dopo cena sono eccezionali!
La specialità, sta nell’aggiunta di ricotta all’impasto, che li rende soffici e leggeri, senza bisogno di uova, mentre la nutella dentro li trasforma in un piccolo peccato di gola a cui è impossibile dire di no. In più, sono facilissimi da preparare e si conservano a lungo anche se finiranno molto prima di quanto immagini, questo te lo garantisco io!
Insomma, fidati di me quindi e realizza con me questa specialità a prova delle migliori pasticcerie. Sono così buoni e particolari nel sapore e nella consistenza che quasi racchiudono un mix tra la morbidezza di un pasticcino e un friabile biscotto. Beh non si può spiegare, vanno assolutamente privati e vedrai che non te ne pentirai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 40 biscotti ripieni
500 g di ricotta
400 g di farina 00
160 g di burro
200 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
Inizia col versare in una ciotola capiente, la ricotta e uniscila allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Unisci poi il burro fuso e amalgama bene. Incorpora la farina setacciata con il lievito, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile.
Prendi poi piccole porzioni di impasto e forma delle palline grandi quanto una noce, appiattiscile leggermente e metti al centro un cucchiaino di Nutella. Richiudi bene sigillando i bordi e dagli una forma leggermente tondeggiante, sistemandoli man mano che sono pronti, su una teglia foderata con carta forno.
Se vuoi, aggiungi qualche goccia di cioccolato in superficie per un tocco extra goloso e cuocili in forno ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente e servili in tavola con una spolverata di zucchero a velo, per renderli ancora più invitanti, fidati che non riuscirai più a farne a meno, proprio come è successo con me. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…