Stasera ho deciso di sorprendere tutti con un risottino perfetto per la stagione autunnale, mettendo insieme asparagi e scamorza affumicata. Ogni volta che lo preparo, finisce in un attimo!

Il weekend lo dedico sempre alla preparazione di varie ricette per soddisfare i gusti della mia famiglia. Questa sera non avevo voglia né di pizza né di una torta salata, quindi ho deciso di provare subito questa ricetta di risotto davvero deliziosa.

Si tratta di una preparazione semplice, con pochi ingredienti, ma dal risultato garantito. Quando servirai questo risotto in tavola, vedrai che andrà subito a ruba e tutti ti chiederanno il bis!

Ricetta del risottino con asparagi e scamorza

Stasera ho deciso di prendere tutti per la gola, preparando un piatto sfizioso e gustoso: il risotto con asparagi e scamorza affumicata. La prima volta che l’ho assaggiato, ne sono rimasta entusiasta e, quando l’ho servito, tutti si sono leccati i baffi. Questo piatto si presta perfettamente alla stagione autunnale ed è ottimo anche per una cena con amici. Ecco gli ingredienti necessari:

400 g di riso per risotti,

200 g di scamorza affumicata,

350 g di asparagi,

40 g di burro,

30 g di olio d’oliva,

70 g di parmigiano grattugiato,

sale e pepe qb.

Preparazione del risotto agli asparagi e scamorza

Iniziamo subito la preparazione. Prendi gli asparagi, tagliali e cuocili in una padella con un po’ d’acqua, aggiungendone poca alla volta, finché non saranno cotti alla perfezione. Nel frattempo, in un’altra padella, soffriggi una cipolla con un filo d’olio e aggiungi gli asparagi, facendoli insaporire bene.

Ora aggiungi il riso nella padella e fallo tostare leggermente insieme agli asparagi. Aggiungi poco alla volta dell’acqua (o brodo, se preferisci) e mescola finché il liquido non viene assorbito. Ripeti il procedimento fino a quando il risotto sarà cotto al punto giusto.

LEGGI ANCHE -> Basta mocio ti svelo il trucco per pulire i pavimenti in fretta e senza lasciare aloni

A questo punto, taglia la scamorza affumicata a tocchetti non troppo piccoli e aggiungila al risotto insieme al parmigiano, sale e pepe. Mescola bene e lascia mantecare per qualche minuto. Infine, aggiungi il burro e copri la padella con un coperchio per circa tre minuti.

Quando il risotto sarà pronto, servilo subito in tavola, accompagnato da un buon calice di vino. Buon appetito!

LEGGI ANCHE -> Faccio il pollo con i funghi direttamente in padella, il mio segreto per fare una cremina a prova di scarpetta

LEGGI ANCHE -> Non sono i soliti ravioli vegetariani senza carne: schlutzkrapfen, è più difficile pronunciare il nome che prepararli, a pranzo faccio un salto in Alto Adige