Ecco il dessert da gustare in famiglia, rotolo con crema e fragole soffice e irresistibile che non deluderà nessuno. Segui la ricetta sprint!
L’unico modo per prendere per la gola tutti è preparare questo rotolo ripieno di crema pasticcera light e fragole, un’esplosione di sapori e profumi che lascerà tutti a bocca aperta che ne dici vuoi provarci anche tu?
Pochissimi e semplicissimi step per un dolce speciale, che non deluderà nessuno, io lo faccio spesso in questo periodo visto che le fragole le troviamo fresche, di stagione, quindi conviene approfittarne. Segui la ricetta qui sotto e non te ne pentirai.
Prendi per la gola tutti, un dessert che puoi preparare quando organizzi una cena con amici e non sai cosa servire dopo cena oppure non sai cosa servire dopo il pranzo domenicale che solitamente ci si concede lo sgarro. Segui la ricetta e mettiti all’opera!
Ingredienti
100 g di farina 00
20 g di fecola di patate
3 uova
140 g di zucchero
50 g di burro
8 g di lievito per dolci
300 g di fragole
succo di un limone
buccia grattugiata di un limone
crema pasticcera light (clicca qui per la ricetta sprint)
Per poter preparare questo rotolo ripieno alla crema e fragole, dobbiamo montare le uova con lo zucchero in una ciotola aiutiamoci con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e omogeneo. Uniamo poi la farina e fecola setacciate, lavoriamo sempre con le fruste elettriche, aggiungiamo il burro a tocchetti, il lievito e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Possiamo aggiungere la vanillina o la buccia grattugiata del limone. Trasferiamo poi l’impasto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno e livelliamo per bene. Inforniamo in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per circa 10-12 minuti.
Portiamoci avanti con la preparazione della crema pasticcera, segui la ricetta indicata sopra. Laviamo poi le fragole, segui i nostri consigli per non sbagliare.
Leggi anche: Il dolce del giorno lo faccio con un bicchiere di fragole e del cioccolato talmente morbido che si scioglie in bocca
Tagliamole a pezzetti e teniamole in una ciotola, aggiungiamo il succo del limone e lo zucchero mescoliamo per bene e taniamo da parte. Non appena la pasta biscotto sarà pronta, togliamola dal forno e adagiamo su un foglio di carta forno e arrotoliamo subito.
Teniamo in frigo per un’ora e poi dopo il tempo trascorso distribuiamo la crema, aggiungiamo le fragole e arrotoliamo, rimettiamo in frigo per almeno un’ora prima di servirlo. Possiamo decorarlo con panna e fragole.
Buona Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…