Ci sono tanti modi per arricchire il cavolfiore e per sfruttare al massimo le sue proprietà nutritive: in forno, con un paio di ingredienti giusti, dà il massimo
La ricchezza degli ingredienti semplici, che spesso trascuriamo. Come il cavolfiore, che possiamo cucinare in mille modi diversi senza impuzzolentire la cucina.
Questa versione è al forno, è super nutriente e si prepara in pochissimo tempo. Un pranzo completo spendendo pochissimo.
Cavolfiore al forno, non è solo un contorno: così diventa un bel piatto unico
Un’idea molto semplice per sfruttare al meglio questo cavolfiore al forno è farlo diventare un piatto unico. Lo usiamo per condire un piatto di pasta, sia corta che lunga, e abbiamo risolto il problema del pranzo.
Ingredienti:
1 cavolfiore medio
16 pomodorini datterini
90 g olive verdi denocciolate
60 g pecorino grattugiato
maggiorana fresca q.b.
1 manciata di capperi sotto sale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe nero q.b.
Come preparare il cavolfiore in 10 minuti
La prima operazione da fare è la pulizia del cavolfiore. Eliminiamo tutte le foglie, con un coltello affilato tiriamo via anche il torsolo e poi lo dividiamo in cimette.
Lo laviamo bene con l’acqua corrente del rubinetto e poi lo mettiamo a cuocere una prima volta in acqua bollente già salata. Il tempo corretto? Dipende in realtà dalle sue dimensioni: diciamo tra i 15 e i 20 minuti, ma basta fare la prova della forchetta: se i rebbi affondano bene ma non si sfalda, è pronto.
Scoliamo il cavolfiore facendo attenzione a non romperlo e poi lo mettiamo in una terrina grande. A quel punto aggiungiamo anche le olive verdi denocciolate (ma vanno benissimo anche quelle nere) e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Poi anche il parmigiano grattugiato e i capperi sotto sale che abbiamo passato sotto l’acqua corrente.
Condiamo tutto con l’olio extravergine d’oliva, la maggiorana fresca tritata e il pepe. Negli ingredienti invece non trovi il sale fino, ma c’è un motivo. L’acqua del cavolfiore è salata, le olive e i capperi pure. Quindi assaggia per capire se manca, sei sempre in tempo ad aggiungerne un pizzico o due.
Prendiamo una pirofila e rivestiamo la base con un foglio di carta forno. Versiamo tutto il contenuto della terrina e diamo una livellata con il dorso di un cucchiaio. Poi infiliamo nella parte centrale del forno e cuociamo a 190° per 25 minuti. Se vogliamo un effetto più croccantino possiamo accendere il grill negli ultimi 3 minuti.
Sforniamo e decidiamo cosa fare. Io porto in tavola questo cavolfiore al forno a temperatura ambiente, lasciandolo riposare almeno 15 minuti. Ma nessuno ci vieta di mangiarlo ancora caldo, oppure anche dopo 1 ora, è sempre buonissimo.