Burek al formaggio, un piatto finger food dalle mille varianti
Oggi vi presentiamo il Burek al formaggio, un piatto finger food che a seconda dei gusti può essere presentato in differenti varianti
il burek si prepara di solito con la pasta fillo o con il yufka che sarebbe del pane molto sottile farcito con carne macinata, verdure oppure col formaggio. Una ricetta ripiena così come presenteremo e che può anch’essa variare anche in base al tipo di ripieno. Il burek al formaggio è un involucro di croccante pasta fillo farcita con un impasto a base di uova, yogurt e skuta, un formaggio tradizionale simile alla ricotta ma più acidula.
Ingredienti
- – Skuta 600 g
- – Pasta fillo rettangolare 350 g
- – Yogurt greco 125 g
- – Uova medie 3
- – Olio extravergine d’oliva 150 ml
- – Sale fino q.b.
ti piacerebbe anche:Torta salata con ricotta e speck: ricetta facile e veloce
ti piacerebbe anche:Cestini di pasta fillo con porri | con un ripieno gustoso e delicato
Burek al formaggio, un piatto finger food dalle mille varianti. Procedimento
Mettiamo in una ciotola il formaggio fresco e in un’altra le uova, poi uniamo lo yogurt greco, sale e mescoliamo con la frusta. Uniamo questo composto ottenuto allo skuta e mescoliamo.
Trasferiamo tutto in un recipiente più ampio e oliamo una teglia rivestendo il fondo con pasta fillo. Prendiamo un secondo foglio di pasta e strizziamolo immergendolo nella ciotola con il composto di uova e formaggio. poi spendiamolo nella teglia. Immergiamo i vari fogli nel ripieno fino a finire gli ingredienti.
Richiudiamo con un foglio di pasta fillo asciutto e ripieghiamo i bordi per chiudere la pasta. Spennelliamo con un uovo sbattuto e mettiamo in forno ventilato a 160° per 40 minuti. Serviamo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.