Burger al cavolo nero è un secondo piatto vegetariano adatto a tutti, si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti.
Il cavolo nero è una verdura della stagione invernale, che viene largamente utilizzato in cucina per la preparazione di diversi piatti, come zuppe, ribollite e minestre.
E’ un piatto perfetto per le persone vegetariane, ma può essere consumato da tutti, un’ottima idea è di farcire dei panini, aggiungendo formaggi e pomodori.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 16 min
INGREDIENTI PER 4 burger
- Cavolo nero 200 g
- Pane per tramezzini 185 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Uova 1
- Acqua 80 g
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Potrebbe interessarti anche: Hamburger di spinaci sono un finger food davvero sprint!
Preparazione del burger al cavolo nero
Per preparare questa ricetta vegetariana, iniziate a lavare il cavolo nero sotto acqua corrente fredda, poi tagliatelo a pezzi grandi.
In un tegame, versate un filo d’olio extra vergine di oliva ed aggiungete il cavolo, lasciatelo cuocere a fiamma media, fino a quando non si sarà appassito e ammorbidito.
Occorreranno circa 10 minuti, poi riducete il pane a pezzetti e trasferitelo in una ciotola, aggiungete l’acqua ed impastate con le mani, fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Prendete il prezzemolo, lavatelo e tritatelo e tenetelo da parte in una terrina, scolate il cavolo e lasciatelo intiepidire in una ciotola, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, il sale e il pepe.
Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, prelevate circa 130 grammi di impasto e lo trasferite in un coppapasta da 8 cm di diametro, e lo poggiate su una leccarda con carta forno. Fate una leggera pressione con le mani, così da dare la forma di un hamburger, poi sfilate delicatamente il coppapasta.
Ripetete questo per ricavare in tutto 4 burger, lasciate cuocere in una padella con un pò di olio e poi adagiate un quadrato di carta forno e posizionate sopra il burger per circa 4 minuti, poi giratelo e proseguite la cottura per altri 4 minuti circa.
Servite i burger caldi, se non li mangiate tutti, li potete conservare in frigorifero per un giorno al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica oppure potete congelarli avvolti nella pellicola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Hamburger fatti in casa, davvero super veloci e succulenti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.