Burger di baccalà, per un secondo piatto diverso dai classici, gustoso e invitante, che potrete servire a cena con un contorno. Scopri al ricetta.
Un secondo diverso dal solito, di solito si preparano i burger di pollo, merluzzo o le cotolette, ma questa ricetta è particolare perchè si prepara con il baccalà. Di solito il baccalà si serve con patate, all’insalata, fritto o con il pomodorino, ma noi vogliamo stupirvi con questa ricetta. Inoltre ha il vantaggio che è molto versatile, quindi potete accompagnare questo secondo piatto con delle verdure grigliate, insalata, patate al forno o con delle carotine alla julienne. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bocconcini di pasta sfoglia con funghi e caciotta | gustosissimi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Fagottini imbottiti con straccetti di pollo funghi e prosciutto | deliziosi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 300 g di baccalà ammollato e dissalato
- 2 rametti di timo
- 1 spicchio di aglio
- un pò di prezzemolo fresco
- sale fino q.b.
- 300 g di patate
- olio extravergine di oliva q.b.
- pan grattato q.b.
Burger di baccalà: preparazione
Per preparare questo secondo piatto, iniziate a pelare le patate e tagliale a cubetti, poi le trasferite in una pentola con acqua calda salata e le lasciate cuocere per 10 minuti.
Trascorso il tempo le scolate e le dovrete far raffreddare bene. Prendete una padella ampia e antiaderente e distribuite un pò di olio extra vergine di oliva e unite anche l’aglio intero o tagliato a pezzetti. Non appena si imbionderà, ma senza far briciare mettete il baccalà e lasciatelo cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Poi trascorso il tempo lo fate raffreddare bene. Nel boccale di un frullatore mettete le patate cotte, il baccalà cotto e il prezzemolo lavato e sminuzzato. Aggiungete il timo e il sale, frullate per bene e poi trasferite in un piatto.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Timballo di patate e verza | Per una cena gustosa e invitante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crescioni light allo yogurt | Una ricetta leggera ma dal ripieno unico
Lavorate con le mani e formate delle polpette grandi scegliete voi, potete anche farle più piccole, come preferite. In un piatto mettete il pan grattato e impanate i burger che avrete formato e adesso procedete alla cottura.
In padella, basta mettere un pò di olio e fate cuocere i burger circa 5 minuti a lato, poi li girate e proseguite la cottura all’altro lato. Spegnete e servite.
Se preferite la cottura in forno, procedete in questo modo, adagiate i burger su una teglia ricoperta con carta forno e irrorate un pò di olio e poi fate cuocere a 180° per 15 minuti, a metà cottura girate e proseguite la cottura. Sfornate e servite nei piatti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.