Preparare i burger buns, i classici panini da hamburger, direttamente a casa è un lavoro semplice e molto gratificante. Saranno come quelli del fast food
Farina, acqua, lievito, burro, zucchero e sale. Potrebbe essere una torta e invece è una specialità che mangiamo spesso e ovunque. Oggi impariamo insieme a preparare i burger buns fatti in casa, i classici panini da hamburger (ma non solo) arricchiti dai semini di sesamo.
Potrebbe piacerti anche: bomboloni di patate con provola
Una ricetta molto facile, che richiede solo un po’ di pazienza per la coppia lievitazione dell’impasto. Ma il risultato finale ci ripagherà dell’attesa e piacerà molto anche ai bambini. In fondo i panini da hamburger sono adatti anche a moltissime altre ricette. Potete riempirli con formaggi, con salumi, con verdure. Oppure, sempre tagliandoli a metà, spalmarli con creme
dolci, marmellate, miele, per una colazione alla grande.
Ingredienti:
450 g di farina 00
10 g di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 g di burro
2 uova
180 ml di acqua
semi di sesamo
Burger buns fatti in casa, come conservarli
I buirger buns fatti in casa resteranno soffici per un paio di giorni, semplicemente chiusi in un sacchetto per alimenti. Potete però anche congelarli sia prima della seconda lievitazione, sia quando sono cotti. Nel primo caso basterà lasciarli poi scongelare a temperatura ambiente e aspettare che lievitino fino al raddoppio prima di infornarli. Nell’altro, caso lasciateli scongelare e scaldateli qualche minuto in forno. E prima di passare alla ricetta un consiglio. Invece della sola farina 00 potete usare metà di questa e metà di farina Manitoba per un impasto ancora più digeribile.
Preparazione:
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito, il burro già ammorbidito, il sale, 1 uovo e l’acqua a temperatura ambiente. Poi mescolate tutti gli ingredienti lavorandoli con energia per almeno 10 minuti.
Potrebbe piacerti anche: calzoni al forno
Dovete ottenere una palla liscia e morbida che poi metterete a lievitare in un posto caldo e asciutto per almeno due ore. Sarà pronta solo quando il, volume è almeno raddoppiato..
Passato quel tempo, sgonfiate l’impasto e dividetelo. Dovrebbero uscire 8 palline uguali. Adagiatele su una teglia coperta con carta forno e lasciatele lievitare di nuovo per altre 2 ore. Quando saranno lievitati, spennellate i panini con l’altro uovo sbattuto (e non freddo), e poi decorateli con i semini di sesamo.
Infornate a 190° per circa 15 minuti facendo attenzioni che si scuriscano ma non brucino. Sfornateli, lasciateli intiepidire e poi pensate alla farcitura
Potrebbe piacerti anche: Crostata vegana con castagne | Ricetta vegana buona e golosa
Potrebbe piacerti anche: Stuzzichini melone prosciutto l Un antipasto fresco e veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.