Semplicemente incredibili e facilissimi da preparare, i burger di patate con sorpresa sono la sfizioneria perfetta per questa sera.
Croccanti fuori e morbidissimi e golosi dentro, sono quel secondo piatto strepitoso che non ti stancheresti mai di mangiare. Pronto in un attimo, è così saporito che ne vorresti subito mangiare un secondo e poi anche un terzo. Facilissimi e veloci, sono il salva cena per eccellenza nella mia famiglia. E voi che cosa aspettate a provarli?
Assolutamente favoloso, è ricoperto da una sottile panatura dorata che lo rende unico e raro mentre al suo interno è ancora più buono. I bambini lo adorano ma piace moltissimo anche agli adulti. Ancora più leggeri di quello che si può pensare vedendoli perché cotti in padella, sono è il secondo piatto stupefacente che ti fa fare sempre un figurone.
Senza carne, i burger sono da mangiare immediatamente
Appena lo vedrete non riuscirete a fare a meno di infilarci i denti o i rebbi di una forchetta. Ed è così che scoprirete il ripieno filante e ancora caldo che rende questo manicaretto indimenticabile. Preparato con ingredienti tutti a basso costo e presenti in ogni cucina, è ancora più irresistibile se lo presentate con delle foglie di insalata fresca leggermente condita con un filo d’olio, succo di limone filtrato, sale e pepe.
- Ingredienti per 2 persone
- 30 g di mix di parmigiano e pecorino grattugiati
- 200 g di patate
- olio evo grezzo q.b.
- 40 g di cubetti di prosciutto sminuzzati
- sale q.b.
- qualche cucchiaio di pangrattato
- 30 g di farina
- 50 g di uovo bio
- 2 sottilette
Procedimento per la ricetta dei burger
Mettete le patate in una pentola d’acqua fredda e cuocetele per i minuti necessari a lessarle. Trascorso il tempo opportuno, scolatele e con uno schiacciapatate riducetele a purea che raccoglierete in una ciotola. Unite un pizzico di sale, l’uovo, il mix di formaggi grattugiati e impastate con cura.
Leggi anche: Torta nera o al cioccolato fondente, servila con un ciuffo di panna, diventerà un delizioso dessert
Leggi anche: Cipolle dolci ripiene gratinate, il piatto delizioso che nessuno si aspetta e soprattutto super economico
Con le mani inumidite date forma a quattro impasti delle stesse dimensioni che schiaccerete con perché siano di forma circolare e abbiano le stesse dimensioni. Su metà di esse mettete una fettina di sottiletta, del prosciutto sminuzzato e poi un’altra fettina di sottiletta. Adesso coprite ciascuna base farcite con una rimasta libera, sigillate i bordi e fate rotolare i burger farciti nel pangrattato prima di metterli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Spruzzateli con un filo d’olio e cuoceteli per 15 minuti a 200°. Servite ancora caldi e filanti.
Leggi anche: Torta al latte caldo: la versione leggera da fare subito, prima che al mattino si sveglino tutti