Oggi vi presentiamo un finger food semplicissimo da preparare e ricco di gusto che piace tantissimo anche ai più piccoli. Stiamo parlando dei Burger di patate e zucchine con prosciutto e mozzarella. Si tratta di stuzzichini che vi faranno venire l’acquolina al solo vederli e questa è una qualità importante in estate quando, a causa del caldo torrido e dell’afa, spesso ci sentiamo spossati e non abbiamo la forza di mangiare e tantomeno di cucinare.
Questi manicaretti golosi vi faranno quindi risentire la fame! Non solo, si preparano in poche e semplici mosse e non essendo fritti, ma cotti in friggitrice ad aria o senza olio, sono anche leggeri.
Al primo morso confermerete il vostro forte apprezzamento verso questi stuzzichini quando aprendo il burger troverete il cuore del manicaretto filante e saporito.
Potete servire questi stuzzichini come secondo piatto assieme ad un contorno che ne esalti il sapore. Io ho optato per un’insalata di pomodori e rucola condita con olio e un filo leggero di succo di limone filtrato ma voi potete scegliere anche un altro contorno a proprio piacimento.
Inoltre, se di piccole dimensioni, potete servire questi burger come antipasto o aperitivi insoliti ma ricchi di gusto da accompagnare con un buon cocktail, alcolico o analcolico, a proprio piacimento. Io spesso lo metto anche all’interno di un panino con dell’insalata per un pranzo al sacco veloce e gustoso che assaporo sia in riva alla spiaggia ma anche molto spesso durante la pausa dal lavoro perché mi sazia senza appesantirmi.
Potrebbe piacerti anche: Burghul freddo con frutti di mare | L’insalata di verdure e mare
Potrebbe piacerti anche: Melanzane gratinate alle erbe aromatiche | Semplici e ricche di sapore
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: una quindicina di minuti
Tempo di cottura: 14 minuti
Frullate le patate pelate con le zucchine private delle due estremità in un mixer cucina e mescolate la purea con l’uovo intero. Insaporite con il parmigiano e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Aggiungete il pangrattato e la farina e con il composto omogeneo date forma a dei burger in questo modo: adagiate il coppa pasta sopra una leccarda foderata di carta forno, riempitelo per metà con il composto che compatterete con cura.
Potrebbe piacerti anche: Polpettine lenticchie rosse spinaci e robiola | morbide e super invitanti
Potrebbe piacerti anche: Straccetti di frittata all’insalata | Finger food estivo veloce e gustoso
Farcite con il prosciutto e la mozzarella, ricoprite il tutto con del composto e sigillate i bordi con cura. Eliminate il coppa pasta e ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti. Fate rotolare i burger nel pangrattato e cuoceteli in padella, nella friggitrice ad aria o in forno a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…