I burger vegetali rappresentano una valida alternativa alla carne rossa. Sono in molti casi più salutari, ma c’è anche qualche rovescio della medaglia.
La nota azienda di prodotti alimentari surgelati Findus lancia la nuova linea Green Cuisine. E la novità sta nel fatto che la stessa è contraddistinta da burger vegetali.
Da noi il nome di questo marchio è legato quasi esclusivamente ai famosi bastoncini di merluzzo impanati. Ma il mercato dei prodotti sostituti della carne presenta delle quote importanti e risulta anche in sviluppo costante.
Attualmente raggiunge una fetta da 4,6 miliardi di dollari, destinata a crescere a 6 mld nel 2024. I burger vegetali sono composti da ingredienti per l’appunto vegetali, che danno però l’idea di essere carne.
Ci sono diversi competitors in questo settore. La Findus sostiene la bontà di quanto fuoriesce dai suoi stabilimenti e parla di un basso impatto ambientale come risultato di uno studio appositamente commissionato.
“Ogni pezzo prodotto richiedere il 71% di terreno ed il 77% di acqua in meno rispetto alla lavorazione della carne rossa. E c’è anche un -80% di emissione di anidride carbonica nell’atmosfera.
Burger vegetali, una controindicazione c’è: il prezzo
Tra gli ingredienti più gettonati figurano i piselli, l’olio di colza – che ha un basso contenuto di grassi saturi – e non solo.
Una delle più grandi controindicazioni imputate a questi prodotti non sta in ciò che contengono od in come vengono fatti. No. Semmai il più grosso problema sta nel prezzo.
Si oscilla dai quasi 5 euro fino anche a sfiorare i 10 euro, per una confezione da due pezzi. Con i burger di finta carne che costano di più rispetto alle loro controparti tradizionali ma a volte anche meno salutari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio grave in questo alimento | ‘Una minaccia per la salute’
Non lasciamoci fuorviare dal fatto che vengano definiti “vegetali”. Spesse volte gli alimenti, specialmente se confezionati e di produzione industriale, contengono per la maggior parte degli ingredienti che vanno a costituirli, molte sostanze che non sono affatto salutari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”
E che non hanno proprietà nutrizionali di rilievo mentre, al contrario, possono risultare anche potenzialmente nocive per la salute dei consumatori nel caso di assunzione prolungata e costante nel tempo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Data di scadenza delle uova | da oggi cambiano le cose | attenzione
Di tutto questo occorre tenerne conto quando andiamo al supermercato, al discount od al negozietto di alimentari di nostra fiducia sotto casa per fare la spesa.