Oggi vi presentiamo un piatto unico facilissimo da realizzare e pronto in pochi minuti. Stiamo parlando della Burrata e gamberi arrosto al profumo di timo. Si tratta di un finger food realizzato con dei crostacei privati del loro carapace insaporiti nel formaggio e profumati con spezie ed erbe aromatiche a proprio piacimento.
Pronto in pochissimi minuti, questo piatto unico piace sia a grandi che piccini. E’ un piatto estivo dal sapore delicato e avvolgente reso ancor più indimenticabile dal profumo che emana.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzarli. Con poco sforzo e velocemente sarete, quindi in grado, di preparare un finger food da leccarsi i baffi! Ovviamente, potete personalizzare questo piatto unico aggiungendo altre spezie ed erbe aromatiche o usando un altro olio a proprio piacimento ma vi assicuro che anche preparato seguendo le indicazioni della ricetta è veramente squisito.
Il segreto per gustare a pieno questa prelibatezza è quello di servirlo con delle fette di pane tostate a proprio piacimento. In alternativa, potete usare anche del pane fritto purché sia stato fatto scolare dall’olio in eccesso con cura.
Potete servire questa pietanza per una cena in famiglia all’insegna della delicatezza ma anche per un pranzo sfizioso con parenti oppure amici purché siamo amanti dei crostacei e dei formaggi.
Se servite questo finger food a degli adulti non astemi, potete accompagnarlo con un buon bicchiere di vino da pasto, bianco oppure rosso o rosé a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Filetti di platessa con salsa al limone | buonissimi pronti 15 minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Mustazzoli | Biscotti al cacao glassati tipici nostrani golosissimi
Dosi per: 14 gamberi
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti. Sul fornello.
- Strumenti
- una padella antiaderente
- un mixer cucina
- una spatola
- Ingredienti
- qualche fogliolina di timo
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- un pizzico di pepe macinato sul momento
- aglio q.b.
- 14 gamberi
- la scorza di un limone bioo q.b.
- 170 g di burrata
- fette di pane q.b.
Burrata e gamberi arrosto al profumo di timo, procedimento
Saltate per 2-3 minuti i gamberi, lavati e privati sia del carapace che della testa e del loro filino nero, in una padella con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, rivoltando i crostacei puliti di tanto in tanto. Salate e insaporite con pepe e timo a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Ragù toscano con i fegatini di pollo, la ricetta perfetta
Potrebbe piacerti anche: Pasta con melanzane e crostini | Così buona, tutti faranno il bis!
Nel frattempo, versate la burrata con 4 cucchiai d’olio e con la stessa quantità d’olio in un mixer cucina. Aggiustate di sale e pepe e profumate con il timo a proprio piacimento. Frullate con cura e distribuite la crema di formaggio nelle scodelle. Trascorso il tempo necessario, aggiungete i gamberetti cotti con qualche goccia del loro sughino di cottura, della scorza di limone grattugiata e un filo d’olio a crudo a proprio piacimento. Accompagnate la pietanza con delle bruschette di pane oliate e strusciate con dell’aglio a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.