Il burro aromatizzato alle erbe è perfetto per insaporire piatti di carne o di pesce. E’ ottimo anche per arricchire dei crostini di pane.
Il burro una volta preparato si conserva in frigorifero per un mese chiuso in un contenitore ermetico. Volendo lo si può anche congelare ed in questo caso durerà circa 2 mesi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Burro vegano fatto in casa, una preparazione semplice per tutte le ricette
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per 2 panetti
400 gr di Burro
40 gr di Prezzemolo
40 gr di Basilico
40 gr di Erba Cipollina
2 spicchi di Aglio
80 ml di Olio d’Oliva
Sale q.b.
Pepe di Cayenna q.b.
Pepe q.b.
Preparazione del burro aromatizzato alle erbe
Per preparare questo burro si inizia andando ad ammorbidire il burro che deve essere messo fuori dal frigorifero per almeno 6 ore, deve diventare morbido in modo tale da poterlo lavorare.
In seguito, si prendono le erbe aromatiche: il prezzemolo, il basilico, l’erba cipollina e si tritano con un coltello. Si mette tutto in una ciotola e si aggiunge anche il sale, il pepe, il pepe di Cayenna e l’aglio tritato e si mescola per bene.
A questo punto si aggiunge il trito al burro ammorbidito tagliato a cubetti e l’olio e si mescola per bene fino ad ottenere una crema omogenea. In seguito, si prende un foglio di carta da forno e si mette la crema di burro al centro dandogli la forma di un salame. Si chiude bene ai lati con uno spago da cucina e si ripone in frigorifero. Dopo un paio di ore il burro alle erbe è pronto e può essere usato per insaporire i piatti.
Leggi anche > Burro chiarificato, un prodotto indispensabile per molte ricette
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.