Come spesso succede, anche nel caso del burro la variante vegana è buono come quella classica ma ancora più naturale e leggera

In cucina c’è sempre bisogno di alternative, non solo per motivi pratici. Cosa succede se in casa o tra gli amici abbiamo chi ha farro una scelta vegana? Oppure se ci sono intolleranti al lattosio? O ancora, più semplicemente se vogliamo alleggerire una ricetta? Tutte queste domande hanno una sola risposta, il burro vegano fatto in casa.

burro
ricettasprint

Non ci sono ingredienti di origine animale, a partire dal latte che è cagliato con l’aceto di mele (ma possiamo sostituirlo con del succo di limone). Facile da preparare, anche veloce e non richiede di essere dei casari professionisti.

Burro  variante vegana , è buono anche per essere congelato

Terminata la fase di raffreddamento in frigo, che ci serve per farlo compattare, il burro vegano è già pronto per l’uso. La sua conservazione? In frigorifero ci dura al massimo quattro giorni, ma come per il burro tradizionale lo possiamo congelare e tenerlo in freezer per un mese.

Ingredienti:
1 litri di latte di soia al naturale
150 g di olio di cocco
4 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di olio di soia
1 cucchiaino di lecitina di soia
1 cucchiaino di sale

Preparazione: burro

latte soia
ricettasprint

Partiamo versando il latte di soia in un tegame e mettiamolo a scaldare con la fiamma bassa. Appena affiorano le prime bollicine, ma senza che arrivi al bollore, spegniamo e lontano dal fuoco uniamo l’aceto di mele. Come succede per il burro classico, comincerà così la fase della quagliata che lo farà rapprendere.

Leggi anche: Lasagna con salmone e broccoli, la ricetta delle lasagne in versione mare

Mettiamo uno scolapasta nel lavello e copriamo tutta la sua superficie con un canovaccio pulito, meglio se in lino. Poi versiamo il latte di soia addizionato con l’aceto: così separeremo i fiocchi di latte dal siero. Diamo una sciacquata ai fiocchi rimasti nel canovaccio con l’acqua fredda. Così attenuiamo il sapore acido dell’aceto.

aceto
ricettasprint

Sciogliamo la lecitina sciolta in poca acqua tiepida, poi la versiamo in un contenitore con i bordi alti insieme al latte di soia quagliato, all’olio di cocco, all’olio di soia e al sale. Passiamo tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema con la stessa consistenza della panna vegetale e a quel punto ci fermiamo.
Versiamo tutto in un contenitore rettangolare, stretto e lungo, in modo da formare il panetto di burro vegano. Mettiamo in frigorifero per farlo compattare almeno 5 ore. Il nostro burro leggero e buonissimo è pronto, ci servirà sia per preparare ricetta salate che dolci, colazione compresa.

frigo
ricettasprint