Perderanno tutto la testa per questo bel piatto di pasta con gamberetti e zafferano, li faccio a modo mio con un trucchetto che li rende cremosi: butta pure la pasta, si fanno in 10 minuti!
Questa ricetta è davvero una bomba, un primo piatto di pasta con gamberetti e zafferano che ti farà perdere la testa, e non solo per il sapore! È una di quelle ricette che, nonostante la semplicità, riesce sempre a stupire e conquistare chiunque la assaggi, in questo caso sarà la cremosità del sughetto unita alla delicatezza dei gamberetti e al tocco aromatico dello zafferano creando un mix perfetto. Ma la parte migliore? Si prepara in soli 10 minuti! È il piatto ideale quando vuoi portare in tavola qualcosa di speciale senza stare ore ai fornelli.
Questa ricetta è così eccezionale perché ha un segreto, si perché con un trucco riuscirai a rendere il tutto incredibilmente cremoso senza l’uso di panna. Il segreto sta nel frullare le teste e i gusci dei gamberi per creare una base di sapore intenso, che poi viene arricchita dalla passata di pomodoro e dallo zafferano, ottenendo un sughetto avvolgente che si lega perfettamente alla pasta. In più, puoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento, io spesso ad esempio un po’ di peperoncino se ami i sapori piccanti, oppure qualche pomodorino fresco per una nota di dolcezza in più.
Allora, che ne dici? Sei pronta a preparare questo piatto strepitoso? Ti prometto che non te ne pentirai, e sono sicura che chiunque lo assaggi ti chiederà la ricetta e poi, come ti dicevo, è così veloce da preparare che puoi tranquillamente buttar giù la pasta mentre prepari il condimento, per un primo piatto lampo che conquisterà tutti al primo assaggio. Iniziamo!
400 g di pasta
1 bustina di zafferano
1 cucchiaio di farina
2 spicchi di aglio
300 g di gamberi
50 g di passata di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco
Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata per la pasta e mentre l’acqua si scalda, pulisci i gamberetti. Rimuovi le teste, i gusci e il filamento nero dell’intestino, tenendo da parte la polpa dei gamberetti, perché la useremo in un secondo momento.
In una padella capiente, fai scaldare un generoso giro di olio extravergine d’oliva e aggiungi i due spicchi d’aglio. Lasciali rosolare a fuoco medio-basso fino a che non saranno dorati, poi eliminali. A questo punto, aggiungi nella padella le teste e i gusci dei gamberetti. Lasciali rosolare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio è fondamentale per estrarre tutto il sapore dei gamberi e creare una base saporita per il nostro sughetto. Dopo che i gusci e le teste hanno rilasciato tutto il loro sapore, rimuovili dalla padella e mettili in un bicchiere alto o in un frullatore a immersione frullando il tutto fino a ottenere una purea. Filtra poi il liquido con un colino a maglie strette per ottenere un sughetto concentrato e riportalo nella padella, aggiungendo un cucchiaio di farina, mescolando bene per evitare grumi, unisci la passata di pomodoro e la bustina di zafferano, diluendo il tutto con un mestolo di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrai iniziato a cuocere.
Leggi anche: Quando faccio la pasta con i gamberi mi piace aggiungere sempre del pesto sublime, raffinato e pronta in 7 minuti
Lascia cuocere a fuoco lento per qualche minuto, giusto il tempo che i sapori si amalgamino bene e quando la pasta è quasi al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il sughetto. Aggiungi un altro mestolo di acqua di cottura per continuare a cuocere la pasta nel sughetto, mescolando di continuo, fino a far assorbire tutto il sapore del condimento e di diventare bella cremosa. Aggiungi ora la polpa dei gamberetti e continua a mescolare per un paio di minuti, fino a che i gamberetti non saranno cotti e il sughetto avrà raggiunto la consistenza desiderata. Una volta che la pasta è pronta, spegni il fuoco e aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servila in tavola, sentirai che bontà. Buon appetito!
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…