Ti servono gli ingredienti che hai a casa e in questa versione anche i più piccoli la possono mangiare in tutta sicurezza, prepariamo una Finta carbonara in 10 minuti davvero pazzesca!
Questa ricetta della finta carbonara è perfetta per quando hai voglia di un piatto di pasta cremoso e saporito, ma non hai a disposizione tutti gli ingredienti per preparare la classica carbonara, o meglio, vuoi trovare la giusta combinazione che possa mettere d’accordo tutta la famiglia, bambini compresi. In questa versione infatti, useremo della panna e andremo a cuocere le uova mantenendo il sapore unico della carbonara, insaporita quindi con classico guanciale e pecorino. Ma invece di rischiare mangiando i tuorli senza cottura, li andremo a cuocere semplicemente con la panna e fidati che il risultato è davvero buono.
Gli ingredienti principali di questa ricetta sono la pasta, la panna, le uova, il pecorino grattugiato, sale e pepe. Ma, se non hai del pecorino a disposizione, puoi utilizzare anche del parmigiano reggiano e puoi sostituire il guanciale con del prosciutto o speck. In più, puoi aggiungere alcune spezie come la noce moscata o il timo per dare un tocco di sapore in più al piatto e fidati che ti lasceranno senza parole!
Ingredienti e preparazione della finta carbonara
Insomma, questa finta carbonara è un piatto facile e veloce da preparare, perfetto per quando sei di fretta o hai bisogno di un’idea per cena in famiglia. Grazie all’utilizzo della panna, è una ricetta adatta anche ai bambini e quindi non avrai bisogno di stare ore in cucina per realizzare piatti diversi. Quindi allaccia il grembiule, segui la facile procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti
400 g di pasta
200 g di guanciale
250 ml di panna
5 uova
120 g di pecorino grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la finta carbonara
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col portare a bollore una casseruola con abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, sbatti 3 uova intere in una ciotola e 2 tuorli. Aggiungi la panna, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
Leggi anche: Tartara di vitello alla carbonara: servi oggi un antipasto da far invidia ai migliori ristoranti
In una padella calda, versa il guanciale e lascialo rosolare a fuoco medio fino a quando non sarà croccante. A bagnomaria intanto, fai cuocere le uova con la panna e il pecorino, aggiungendo il condimento rilasciato dal guanciale e un pò di acqua di cottura. Mescola energicamente così da non rischiare di formare grumi.
Leggi anche: Spaghetti alla carbonara vegana: trasforma un grande classico, in una bontà adatta a tutti!
Scola la pasta al dente, conservando un pò dell’acqua di cottura. Aggiungi la pasta alla ciotola con la crema di uova e panna e mescola bene per far amalgamare il tutto. Aggiungi il guanciale, mescola e servi subito, guarnendo con un pò di pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero. Buon appetito!