Il limone in cucina viene utilizzato per molteplici fini culinaria e non solo, ma ciò che potrebbe lasciarvi senza parole sono le bucce di questo agrume che si rivelano eccezionali nel momento in cui decidiamo di immergere all’interno dell’olio d’oliva.
Come abbiamo avuto modo di raccontare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, l’olio e il limone possono essere utilizzati in molteplici modi in campo culinario e non solo, soprattutto se consideriamo che entrambi hanno un ruolo fondamentale nella routine di bellezza quotidiana ma anche nella pulizia della casa.
LEGGI ANCHE -> Flavio Montrucchio Primo Appuntamento: cambia tutto nello show
Ricordiamo, infatti, che il limone molto spesso si è rivelato essere un valido alleato nella pulizia della casa grazie alla sua azione disincrostante disinfettante, inoltre il suo succo e non solo vengono impiegati come deodorante naturale all’interno di un ambiente ma anche nella cura e trattamento della pelle. Allo stesso modo anche l’olio nel corso degli anni ha acquistato una posizione molto importante per la beauty routine; quindi, mi dando un valido alleato per i capelli crespi ma anche per rendere la pelle morbida eliminando quella secca, così come viene con lo scrub.
Butta le bucce di limone nell’olio
Sia e limone che l’olio, quindi, nel tempo hanno assunto un ruolo molto importante anche nella cura del corpo e nella beauty routine quotidiana, dato che entrambi vengono impiegati, anche insieme, miscelati con il sale per la realizzazione dello scrub copro. Questi tre ingredienti insieme si occupano della rimozione della pelle secca, ma anche di rendere la pelle morbida al tatto e soprattutto sempre tonica.
Insomma, nel campo del benessere il limone e l’olio vengono utilizzati insieme molto piu spesso di quanto in realta possiamo immaginare. La ricetta che stiamo per suggerirvi consiglia di mettere le bucce di limone emerse nell’olio extravergine d’oliva, ma anche olio di jojoba se lo preferite, lasciandole così a macerare… il risultato è sorprendente.
LEGGI ANCHE -> Dopo MasterChef finisce in analisi: il lato oscuro del cooking show
A cosa servono le bucce di limone nell’olio?
Prima di procedere alla realizzazione del nostro olio a base di buccia di limone, la prima cosa da fare è lasciare che queste vengano essiccate e poi immerse in un barattolo dove una misura sarà rappresentata dalle bucce dell’agrume, mentre due parti dovranno essere soltanto olio extravergine d’oliva. successivamente lasciamo che queste raccolgano dentro di sé l’olio e lasciamo il barattolo in un luogo fresco al buio per almeno un mese, mescolando ogni giorno le bucce che si trovano all’interno. Una volta trascorso il tempo indicato, filtriamo l’olio separandola al tempo stesso dalle bucce, in questo frangente avrà assunto non solo l’aroma del limone ma anche tutte le proprietà antiossidanti che vi aiuteranno nella beauty routine quotidiana.
Infatti, l’olio d’oliva che abbiamo lasciato per un mese con dentro immerse le bucce del limone essiccate potrà essere utilizzato per la cura della pelle mettendone poche gocce sul viso, rivelandosi un vero e proprio antiocchiaie, ma può essere utilizzato anche come crema corpo oppure solo per mani e piedi riuscendo così a rinforzare persino le unghie e lenire il gonfiore delle gambe dopo una lunga giornata.
Insomma, non vi resta che provare per credere…
LEGGI ANCHE -> “È stata una cosa incredibile” | Cannavacciuolo senza peli sulla lingua