Non buttare le bucce di mela è un gravissimo errore, da oggi in poi non lo farai più! Scopri il perché!
La mela è uno dei frutti che non manca mai in casa, buonissima, ha un sapore speciale, perfetta da gustare anche a metà mattinata come spuntino. Esistono diversi tipi di mele, ma siamo certi di una cosa, c’è chi preferisce quelle più zuccherine, chi meno, ma le bucce non andrebbero buttate, si possono riutilizzare in tanti altri modi.
Una piccola precisazione, parliamo di bucce di mele biologiche oppure dobbiamo essere sicuri della provenienza, perché si utilizzano solitamente pesticidi e cere industriali. Quindi vediamo come si possono riutilizzare le bucce di mele.
Come riutilizzare le bucce di mela
Le bucce di mela solitamente si buttano, c’è chi preferisce mangiare la mela con tutta la buccia chi la rimuove. Siamo certi che dopo aver scoperto come riutilizzare le bucce di mele non le butterai più.
Una premessa, le mele si devono lavare per bene con una soluzione di acqua e bicarbonato, poi sciacquiamo sotto acqua corrente e poi possiamo rimuovere la buccia. Vediamo insieme i possibili usi.
Leggi anche: Risparmia energia e tempo mentre cucini, ecco come fare!
Aceto. L’aceto di mele è indispensabile in cucina, si possono preparare tantissimi piatti, non solo si può utilizzare questo per le pulizie di casa. Prendiamo un contenitore di vetro, con capacità di almeno 1.5 lt. Versiamo un litro di acqua e aggiungiamo poco miele e uniamo le bucce di mele. Copriamo con un semplice canovaccio di cotone pulito e blocchiamo con gli elastici. Lasciamo riposare per un mese circa e poi filtriamo dopo aver rimosso le bucce. Vedrai che avrai preparato a casa senza fatica l’aceto di mele.
Infuso. Puoi prepararlo così. Prendiamo un pentolino e riempiamo di acqua, portiamo ad ebollizione e poi mettiamo in infuso le bucce e dopo poco, filtriamo. Serviamo con del miele e del succo di limone. L’infuso è buono sia caldo che freddo!
Leggi anche: In un solo minuto sbuccerai le uova sode alla perfezione
Biscotti. Invece dei classici biscotti di mele, puoi provare a preparare questi con le bucce. Basta far caramellare le bucce di mela, di circa 3 mele, in un pentolino con 50 g di zucchero e poca acqua. Poi lavoriamo 350 g di farina con una bustina di lievito, 100 g di zucchero e due uova.
Infine aggiungiamo 80 g di burro, la buccia grattugiata del limone e impastiamo per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, poi formiamo dei biscotti, adagiamo su una leccarda da forno la carta forno e i biscotti, distanziamo e lasciamo cuocere in forno caldo per 20 minuti a 180°. Spegniamo e serviamo i biscotti con le bucce di mele.
Leggi anche: Ecco come preparare un tagliere di formaggi e salumi di gran effetto scenografico
Chips. Puoi preparare dei sfiziosi chips che puoi gustare quando vuoi, anche a metà mattinata, come sfiziosa merenda. Che ne dici? Ti piacerebbe l’idea? Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Curiosità
Con le bucce di mela possiamo anche preparare un detergente, grazie all’acido contenuto nella buccia, si possono pulire le pentole e accessori in alluminio. Mettiamo le bucce con mele in una pentola e portiamo ad ebollizione e dopo 20 minuti vedrai come brillano.