Non commettere l’errore di buttare via lo yogurt scaduto; puoi farci molte cose in casa e torna utile in modi che non avresti mai pensato prima d’ora.

Quando compriamo dello yogurt al supermercato, la prima cosa da fare è controllare la data di scadenza scritta sulla confezione. In alcuni casi specifici, possiamo trovare l’indicazione “da consumare entro”, mentre in altri può esserci “preferibilmente entro” il giorno indicato.

Butti ancora via lo yogurt scaduto? Che errore! Ecco cosa puoi farci - RicettaSprint
Butti ancora via lo yogurt scaduto? Che errore! Ecco cosa puoi farci – RicettaSprint

Questo ci permette di avere una certa tolleranza per il consumo dello yogurt in questione. Ma una volta scaduto, cosa possiamo farne, piuttosto che considerarlo un alimento da buttare?

Fai attenzione allo yogurt scaduto: non buttarlo subito via

Innanzitutto, è importante ricordare che, nel momento in cui lo yogurt è scaduto, può ancora essere consumato per un breve periodo di tolleranza. Di solito, infatti, possiamo consumare tranquillamente il nostro yogurt anche tre giorni dopo la scadenza, soprattutto se è stato conservato in frigorifero e non ha subito sbalzi di temperatura.

Nel caso in cui lo yogurt abbia un sapore particolarmente acido, però, sappi che puoi utilizzare lo yogurt scaduto per pulire oggetti in ottone. Non dovrai fare altro che spalmare lo yogurt sugli oggetti e lasciarlo agire per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, potrai rimuovere lo yogurt e vedrai che gli oggetti torneranno a essere lucidi e senza aloni opachi.

Butti ancora via lo yogurt scaduto? Che errore! Ecco cosa puoi farci - RicettaSprint
Butti ancora via lo yogurt scaduto? Che errore! Ecco cosa puoi farci – RicettaSprint

Come possiamo utilizzare lo yogurt scaduto?

Per chi non lo sapesse, lo yogurt scaduto può trasformarsi in un ottimo scrub per il corpo. Non devi fare altro che applicarlo sulla pelle e lasciarlo agire per circa 10 minuti. Dopodiché, risciacqua con abbondante acqua calda e lavati come di consueto.

Infine, sappi che puoi utilizzare lo yogurt scaduto anche come fertilizzante per le piante, grazie alla presenza di acidi. Sarà sufficiente diluire lo yogurt all’interno di 1 litro d’acqua e annaffiare piante come ortensie, azalee, calle, gigli, magnolie e camelie.

LEGGI ANCHE -> Per fare il brodo saporito devi scegliere il pezzo di carne giusto, mia nonna lo faceva così: ma aveva un segreto

Così facendo, potrai rendere le tue piante più vigorose, aumentando il loro ciclo vitale. Lo yogurt mescolato con l’acqua, infatti, aiuterà a rafforzare le radici, rendendole più forti in vista dei cambiamenti atmosferici.

LEGGI ANCHE -> Ho sperimentato i supplì arancioni per la notte di Halloween, non ce l’ho fatto ad assaggiarli!

LEGGI ANCHE -> Uova di Halloween ma non le devi comprare mica, lessa quelle del frigo e mettici due olive