Ci metto pochissimo, dal solito pollo tiro fuori in poche mosse un piatto pazzesco: a San Valentino con questo faccio un figurone!
Non mi stresso, semplicemente rispolvero una ricetta che piace a tutti e che si preara in modo facile e veloce.
![](https://www.ricettasprint.it/wp-content/uploads/2025/02/pollo-cremoso-e-saporito-ricettasprint.jpg)
Ti salverà non solo in occasione di San Valentino, ma tutte le volte in cui ospiti e non sai cosa cucinare: va bene anche quel pollo che hai surgelato in freezer da un secolo, riesce benissimo uguale!
Poca fatica, massima resa con questa ricetta porti in tavola un piatto a 5 stelle spendendo poco e niente
Non solo veloce e semplice, ma anche economico, questo piatto ha veramente tutte le qualità per diventare la tua ricetta salvatutto preferita. Non solo la carne viene fuori tenerissima e sugoso, ma il meglio é il condimento abbondante e saporito. Un sughetto che chiama il pane per la scarpetta, non puoi fare altrimenti per quanto è buono!
Potrebbe piacerti anche: Non compro più gli involtini già pronti, da quando li farcisco come mia nonna in casa mia vogliono solo il pollo così
Ingredienti
1 kg di pollo
Una cipolla grande
500 ml di brodo di carne o vegetale
300 ml di panna fresca
2 limoni
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un cucchiaino di timo secco
Sale e pepe q.b.
Preparazione del pollo in casseruola cremoso al limone
Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando e tritando finemente un po’ di cipolla: versatela in una casseruola capiente insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce. Lasciate soffriggere per qualche minuto, poi adagiate i pezzi di pollo e rosolateli bene su tutti i lati fino a che risulteranno dorati. Fatto ciò aggiungete la metà del brodo e portate ad ebollizione: fatto ciò riducete la fiamma e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti con il coperchio, lasciando uno spiraglio aperto per far uscire il vapore. Controllate ogni tanto la cottura e se necessario aggiungete ancora brodo per mantenere la carne umida e formare un delizioso fondo.
Intanto lavate benissimo i limoni, se necessario ripassate la buccia con una spugnetta pulita: pelateli e ricavatene il succo, filtrandolo da eventuali residui di polpa e semi. Tritate finemente la buccia e versatela nel recipiente con il succo, quindi aggiungete anche la panna fresca, sale, pepe ed il timo e mescolate bene. Trascorso il tempo necessario, versate il composto di panna e limone nella casseruola con il pollo, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e continuate a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti circa, sempre lasciando il coperchio leggermente aperto.
Durante la cottura girate il pollo di tanto in tanto per garantire che sia ben insaporito: procedete fino a che il condimento si sarà leggermente addensato. Se alla fine dovesse risultare troppo corposo, potete aggiungere un po’ di brodo per raggiungere la consistenza desiderata. Fatto ciò, assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario, togliete la casseruola dal fuoco e servite subito ben caldo con il suo delizioso condimento!