Bye bye Natale, ecco la ricetta post Natale per depurarci e per restare leggeri, almeno fino a Capodanno. Prepariamo una ricetta con gli spinaci.

Bye bye Natale, sembra una strofa di una canzone, ma di certo non lo è. E’ un salutino al prossimo anno per i tre giorni dedicati al Natale, il 24 con il cenone, il 25 con il pranzo, il 26 con il riciclo del pranzo, oppure con la minestra maritata. Insomma, dopo tre giorni così non posiamo proseguire fino al 1 gennaio altrimenti il nostro fegato impazzisce.

vellutata di spinaci

E proprio per impedire questo, oggi vi propongo una ricetta molto buono e nello stesso tempo molto leggera, perfetta per depurarci un pochino, ma allo stesso tempo saziarci. Dopo aver mangiato quel ben di Dio, sarà difficile saziarci oppure appagare il nostro palato, ma se vi volete un po’ di bene, cucinate leggero e per appagare il gusto, beh, questa ricetta è buonissima.

Vellutata di spinaci

Una vellutata è quello ce ci vuole, preparata con gli spinaci per aiutare sia il ostro intestino, sia per depurare un po’ il nostro corpo.

Ingredienti per 6 persone

700 g patate

350 g latte scremato (o latte di riso)

300 g spinaci (freschi preferibilmente)

qualche pezzetto di salsiccia al finocchietto

cipollotto

olio di oliva

sale

350 ml acqua

Bye bye Natale, ecco la ricetta post Natale per depurarci e per restare leggeri, almeno fino a Capodanno. Procedimento

Prendiamo una pentola e dentro mettiamo un paio di giri di olio facendo soffriggere la cipolla tritata o cipollotto (vedete voi ed aggiungiamo le patate tagliate a fettine eliminando chiaramente la buccia. Le patate dovranno essere tagliate sottilmente. Aggiungiamo l’acqua e il latte e cuociamo per un quarto d’ora circa. A questo punto dovremo aggiungere gli spinaci ben lavati e aggiustiamo di sale cuocendo per altri 6/7 minuti. Con un mixer ad immersione, frulliamo il tutto e prendiamo la salsiccia eliminando il budello e sgretolandola.

leggi anche:Maccheroni alla vellutata di patate e zucca, sapori semplici per un piatto da favola

Come preparare la ricetta della vellutata di spinaci

Cuociamola in una padella antiaderente e aggiungiamo la salsiccia alla vellutata, servendo il tutto caldo. Questa vellutata è delicatissima e piò essere arricchita anche dal gusto della frutta secca, ad esempio dall’aggiunta di mandorle noci (queste io le preferisco) e pinoli che danno quel sapore unico, secondo me, alle ricette invernali. Spolveriamo anche con del pepe nera se gradiamo, meglio se macinato al momento.

leggi anche:Unisci il porri alle patate e prendi una pentola, non sporchi nulla e fai una vellutata pazzesca

leggi anche:Vellutata di cavolfiore: rendila leggera e non aggiungere le patate