Un lavoro manuale veloce per una ricetta di sicura effetto, che riesce sempre: gli amaretti morbidi al cacao senza burro ti conquisteranno
Sembrano davvero quelli delle migliori pasticcerie, ma li abbiamo fatti noi e con un lavoro manuale molto veloce.
Gli amaretti morbidi al cacao senza burro hanno alla base una farina di mandorle: sono ideali per una pausa leggera e adatti anche a chi osserva un’alimentazione dietetica. Ma soprattutto sono buonissimi.
Gli amaretti morbidi al cacao sono una bella idea anche da regalare o comunque da portare a casa di amici per bere un thé insieme. Si possono conservare per almeno 5 o 6 giorni in una scatola di latta o in un contenitore ermetico con coperchio, rimarranno sempre friabili senza indurirsi.
Ingredienti:
250 g di farina di mandorle
50 g di farina Manitoba
160 g di zucchero di canna
40 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
8 cucchiai di acqua
50 g di zucchero vanigliato
Setacciamo in una ciotola la farina di mandorle e la farina Manitoba. mescoliamo con lo zucchero di canna, il lievito e il cacao passato in un colino. Poi aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e mescoliamo tutto con una frusta a mano.
Quando l’impasto comincia a compattarsi, passiamo alla lavorazione con le mani. Andiamo avanti per pochi minuti, il tempo di ottenere un composto omogeneo ma morbido, facilmente lavorabile con le mani.
Se vediamo che è ancora troppo duro, basterà aggiungere un cucchiaio o due di acque e lavorarlo velocemente. Non occorre invece lasciarlo riposare, il lievito farà subito effetto e quindi sarà pronto per formare gli amaretti.
Preleviamo una porzione di impasto più o meno grande come una noce, la modelliamo e la schiacciamo leggermente per darle la forma dell’amaretto. Quando sono tutti pronti, li passiamo nello zucchero vanigliato. Se non vogliamo un sapore troppo carico, va benissimo anche il classico zucchero a velo.
Preriscaldiamo il forno a 160° e copriamo la base della leccarda con un foglio di carta forno. Appoggiamo gli amaretti uno accanto all’altro, equidistanti perché andranno a gonfiarsi, sulla leccarda.
Li mettiamo a cuocere nel ripiano centrale del forno, sempre a 160° per un tempo che varia dagli 8 ai 10 minuti. Come spesso ripetiamo su RicettaSprint, è solo un problema di potenza del forno, quindi non esiste una regola generale.
Quando sono cotti, tiriamo fuori la leccarda e aspettiamo che gli amaretti morbidi al cacao senza burro siano completamente freddi prima di servirli
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…