Delicato e soffice impasto e un mix esclusivo, ecco la ricetta eccellente che si prepara in men che non si dica, vi lascerà senza parole.
La ricetta di oggi, é perfetta per quando avete ospiti improvvisi e poco tempo da dedicare ai fornelli, per creare un dessert morbidissimo e gradevole al palato per deliziare i vostri commensali, ma anche per una colazione strepitosa in famiglia, fresca e fatta di prodotti genuini, ecco la Torta morbida prugne e cacao.
Soffice come una nuvola, dolce e irresistibile, l’aggiunta delle prugne fresche gli darà un tocco ancora più invitate e perfetto. Delicata e indicata anche per i bambini, inoltre come ogni ricetta, personalizzabile come più vi piace, sostituendo o togliendo addirittura la frutta, oppure cambiando il mascarpone con la ricotta o lo yogurt con la philadelphia, insomma una vera e propria ricetta furba che una volta scoperta potrete personalizzare a vostro piacimento e la preparerete spessissimo, ci vorranno infatti pochissimi minuti e il gioco é fatto.
Iniziamo subito dunque senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere e prepariamo questa velocissima delizia insieme, sarà un grande successo.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30/ 35 minuti
Ingredienti per 8 / 10 porzioni
500 g di farina manitoba per dolci
100 g di fecola di patate
60 g di cacao amaro in polvere
125 ml di yogurt
250 g di mascarpone
250 g di panna per dolci già zuccherata
4 uova
140 g di zucchero
25 g di lievito in polvere per dolci
15 g di estratto di vaniglia
200 g di prugne
Per realizzare questo soffice dessert, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A parte con una forchetta ammorbidite il mascarpone e aggiungetelo al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la vaniglia, il cacao e lo yogurt, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta la farina e la fecola di patate, e solo quando saranno completamente amalgamati al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata. A parte montate a neve la panna ben ferma, ottenuto un composto omogeneo, versatelo un cucchiaio per volta all’impasto pronto e praticate sempre movimenti dal basso verso l’alto per dare il giusto volume.
Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, é il momento di aggiungere le prugne ben lavate e tagliate a metà un’ultima mescolata ed è pronta per essere versata in uno stampo preferibilmente di silicone, ma va benissimo anche uno classico foderato con carta da forno, preferibilmente alto oppure imburrato e infarinato, cuocetela poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…