Alcuni studi che riguardano il cacao solubile portano a quella che è la conferma di ciò che già si sapeva ma anche ad una notizia inattesa.
Il cacao solubile, in non pochi casi, rappresenta una golosa aggiunta che molte mamme e papà concedono ai loro figli (e perché no, anche a loro stessi) a colazione. Ma quanto può essere sano e nutriente fare così?
Perché dovrebbe risultare piuttosto noto sapere che il cacao solubile è ricco di zuccheri. Che di certo non fanno bene alla salute se assunti con continuità ed in certe quantità.
In qualsiasi marca tra quelle disponibili in commercio e che si possono acquistare al supermercato oppure al negozio di alimentari sotto casa, lo zucchero rappresenterà sempre il principale ingrediente di ogni tipo di cacao solubile.
Gli esperti in ambito alimentare non pongono un divieto assoluto al cacao solubile. Ma ce ne vuole poco per non avere delle conseguenze sulla salute. Gli zuccheri aggiunti qui presenti (ed anche di altri pasti, n.d.r.) non devono costituire più del 5%, massimo 10%, di tutto il fabbisogno energetico costitutivo di una giornata.
Cacao solubile, troppi zuccheri ma c’è anche una inattesa buona notizia
Reiterare l’assunzione di cibi ricchi di zucchero può portare alla comparsa di patologie come diabete e quant’altro. E nell’infanzia può dare facilmente adito al triste fenomeno della obesità infantile.
Ad ogni modo una buona notizia, per certi versi inaspettata, riguarda una buona presenza di sali minerali e vitamine sempre nelle principali marche di cacao in polvere di produzione industriale. Ma la cosa migliore da fare sarebbe assumere del cacao amaro in polvere, quindi senza zuccheri aggiunti.
Va anche detto che i produttori di cacao da aggiungere al latte non hanno certo l’intenzione di proporsi come una fonte di nutrienti.
Comunque, se proprio volete servirvene, ricordate sempre di non andare oltre qualche cucchiaino, meglio se massimo per tre o quattro volte a settimana. E sottoponete ai vostri figli una dieta sana ed equilibrata con tanta frutta fresca e verdure di stagione. Ne va della loro crescita.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.