Il cacciatorino avanzato dopo le feste ci dà lo spunto per preparare un finger food molto originale e buonissimo: basta poco per farlo
Quando finiscono le feste ci preoccupiamo sempre di come riciclare i classici avanzi, come pandoro, panettone, lenticchie e cotechino.
Ma cosa fare se invece in frigo è rimasto del cacciatorino? Io uso il salame per preparare dei tortini golosissimi, mescolandolo con una verdura lessa e sono un grande successo.
Questi finger food con salumi e verdure sono molto versatili. Al posto del salame possiamo anche usare dello speck, della salsiccia piccante, della mortadella e al posto delle bietole, spinaci, cime di rapa, friarielli. Alterniamoli per un risultato sempre diverso.
Ingredienti:
150 g bietole cotte
70 g salame cacciatorino
2 uova medie
450 g farina 00
450 ml latte
90 g burro
140 g pecorino grattugiato
2 cucchiai lievito istantaneo per preparazioni salate
sale q.b.
Pepe q.b.
Partiamo lessando le bietole oppure le verdure che abbiamo scelto in una pentola con acqua salata. Per questa ricetta possiamo usare sia quelle fresche che quelle surgelate. Nel primo caso le spuntiamo e le laviamo bene eliminando la parte più coriacea. Nel secondo il procedimento è molto più veloce.
In ogni caso, una ventina di minuti e le bietole sono pronte. Le scoliamo e poi le strizziamo bene per eliminare tutta la parte liquida che hanno assorbito. Per una perfetta riuscita di questa ricetta devono essere asciutte.
Mettiamo a fondere il burro in un pentolino, oppure direttamente nel microonde per risparmiare tempo. Poi apriamo le uova in una terrina, aggiungiamo il burro e il latte, cominciamo a lavorare tutto insieme con le fruste elettriche a velocità moderata.
Quando sono ben amalgamati aggiungiamo anche la farina setacciata insieme al lievito e poi il pecorino grattugiato. Amalgamiamo bene sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello fluido e senza grumi.
Uniamo anche le bietole, tritate al coltello o con la mezzaluna. Infine il salame tagliato prima a fette e poi a a cubetti. Insaporiamo con una presa di sale e qualche macinata di pepe fresco, rimescoliamo bene e la base dei tortini è pronta.
Prendiamo uno stampo in silicone, di quelli per preparare i muffin, e versiamo un po’ di composto in ogni stampino. Facciamo attenzione a non arrivare visino al bordo, perché comunque in cottura si gonfieranno.
leggi anche:Non c’è niente di meglio di un bel piatto di Spaghetti polipo e pomodorini: il successo della semplicità!
leggi anche:Insalata di polipo semplice e veloce, un gustoso antipasto
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo lo stampo nel ripiano centrale sempre alla stessa temperatura. Il tempo ideale di cottura è 30 minuti, ma potrebbero anche servirne di meno se il forno è più potente, quindi controlliamo sempre.
Quando i tortini con cacciatorino sono pronti li tiriamo fuori e aspettiamo che siano raffreddati prima di farli uscire delicatamente dagli stampini. In caso contrario si romperanno e addio lavoro. Possono essere serviti come finger food, come antipasti ma anche come secondi.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…