Dal sapore squisito, il Cacciucco di ceci con hummus e bietoline è una prelibatezza salubre. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Cacciucco alla livornese, la ricetta originale per una zuppa di pesce d’autore
Potrebbe piacerti anche: Hummus di zucca con ceci | un antipasto da gustare con i grissini
Lasciate i ceci per almeno 12 ore in ammollo dentro una ciotola d’acqua con una manciata di sale grosso. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua a fiamma media. Quando l’acqua bollirà, salatela e versateci i ceci scolati. Incorporate due foglie d’alloro e fate cuocere per 30 minuti. Quando i legumi saranno lessi, scolateli e riponeteli in una zuppiera conservando la loro acqua di cottura nella pentola. Fate rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente fino a farlo indorare. Unite 100 g di ceci lessi e fateli aromatizzare. Aggiungete le acciughe sotto sale e cuocete a fiamma dolce fino farle sciogliere sui legumi mischiando il tutto spesso e con decisione. Aggiungete le bietoline, già lavate e pulite, e continuate a cuocere il tempo necessario perché esse si ammorbidiscano. Se vedete che il composto è troppo asciutto, unite un pò d’acqua di cottura dei ceci.
Dedicatevi all’hummus di ceci. In un mixer cucina versate i ceci conservati nella ciotola, la salsa tahina, il cumino, l’aglio, il succo di limone, il sale, l’olio, la paprica. Frullate il tutto per ottenere una composto uniforme. Se vedete che l’amalgama è troppo densa, aggiungete secondo vostro gusto qualche cucchiaio d’acqua di cottura dei ceci e continuate a frullare fino ad avere una crema omogenea. Tagliate il pane toscano a fette e tostatele. Prendete una fetta tostata ed insaporitela strofinandoci uno spicchio d’aglio. Ricopritela con uno strato di hummus di ceci su cui cospargerete l’amalgama di legumi e bietoline. fate lo stesso con le altre fette tostate. Aggiustate di pepe secondo vostro gusto. Ecco, il cacciucco è pronto. Impiattatelo e servitelo. Ma adesso gustatevi una fetta di questa bontà sopraffina e delicata poggiata sopra una fetta di pane croccante al punto giusto.
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica di bietola e scamorza | Soluzione saporita per la cena
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con le bietoline e pancetta sono un primo piatto gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…