Il Cacciucco alla livornese è una di quelle prelibatezze che quando lo avrete assaggiato una volta, non potrete fare a meno di mangiarlo ogni volta che potete.
Il Cacciucco alla livornese è davvero buono ed è una ricetta facilmente replicabile anche a casa se si rispettano delle semplici regole. La prima è avere ben chiaro quale pesce inserire in questa prelibatezza livornese. Il segreto fondamentale da conoscere per avere un Cacciucco alla livornese da leccarsi i baffi è stato illustrato dallo chef Federico Fusca ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Cacciucco alla livornese“.
C’è però un grande segreto che quando ci si approccia a preparare questo manicaretto bisogna assolutamente sapere. In caso contrario, farete soltanto un brodetto di pesce magari anche buono ma che non potrete certo chiamare cacciucco alla livornese. Di che cosa stiamo parlando. Continuate a leggere e lo scoprirete!
Il Cacciucco alla livornese è un piatto tipico toscano, più precisamente della città costiera nota con il nome di Livorno. Si tratta di una prelibatezza a base di pesce che piace a tutti: giovani e meno giovani. Si prepara in poche mosse ed è davvero buona.
La variante proposta oggi dallo chef Federico Fusca che per anni ha lavorato come chef nella città di Livorno è anche facilmente replicabile a casa. Potete presentare questo piatto per una cena in famiglia ma anche per un pranzo con parenti e amici. Di solito, si è soliti accompagnare questo manicaretto con del pane leggermente arrostito e agliato. Ma qual’è il mistero che si cela dietro questa bontà? Scopriamolo insieme. Continuate a leggere e tra poco lo saprete anche voi.
Questa fondamentale nozione è stata illustrata dallo chef Federico Fusca durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
“La ricetta del Cacciucco alla livornese come tutto ciò che è tradizionale è un pò discusso. La ricetta del Cacciucco alla livornese, però, è la ricetta “più- rivela lo chef Federico Fusca-litigata d’Italia”. La ragione di questo sta nel fatto che “fondamentalmente è- precisa lo chef Fusca- una ricetta dove dice no io ci metto la gallinella, io ci metto lo scorfano, io ci metto la triglia, il nasello. Diciamo che è una ricetta che nasce tanto tempo fa dove veniva rimesso nella pentola tutto ciò che avanzava quindi anche tutti i pesci di riutilizzo. Ad esempio io oggi metto la seppia, magari c’è chi dice io meto il nasello e quindi è una ricetta molto discussa”.
Più che altro, “non è che un prendeva-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- il pesce e lo metteva nel frigo. Il pesce che pescavi il giorno, facevi il cacciucco. Ma, dunque, qual’è questo grande segreto per fare un ottimo Cacciucco alla livornese? “La cosa importante- spiega lo chef Federico Fusca- è che ci sia dei crostacei, dei pesci di scoglio, dei pesci a lisca”. In altre parole, le tipologie di pesce “devono- conclude il social chef Lorenzo Biagiarelli- essere tutte presenti”.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…